
Malcolm-Jamal Warner nasce in New Jersey nl 1970 e cresce assieme alla madre, in seguito al divorzio dei genitori. Il suo nome viene dall'attivista Malcolm X e dal pianista jazz Ahmad Jamal. Si diploma alla Professional Children School di Manhatta, frequentata tra gli altri da River Phoenix, Christian Slater e Anastacia.
Il ruolo che gli dona la popolarità e per il quale è maggiormente ricordato è quello di Theo Robinson, unico figlio maschio del protagonista interpretato da Bill Cosby, nella sictom I Robinson dove rimane per tutte e otto le stagioni dal 1984 al 1992. Grazie al ruolo vince vari Young Artist Awards. Sul set conosce Michelle Thomas, interprete della sua fidanzata Justine Phillips e rimane con lei fino alla sua morte prematura a causa di un cancro nel 1998, a soli trent'anni.
Fa qualche comparsata sul grande schermo - come il film Omicidio nel vuoto di John Badham accanto a Wesley Snipes - ma è soprattutto la tv a continuare a dargli soddisfazioni. Tra il 1994 e il 1997 doppia il serial animato Allacciate le cinture! Viaggiando si impara. Tra il 1996 e il 2000 è invece co-protagonista al fianco di Eddie Griffin di Malcolm & Eddie dirigendo alcuni episodi.
Ha anche una carriera parallela da musicista pubblicando qualche album e partecipando a qualche videoclip musicale, come Liberian Girl di Michael Jackson. Partecipa in veste di guest star a molte serie di successo: ultima 9-1-1 dove nella settima stagione è Amir Casey, un infermiere a domicilio sfigurato che ha perso la moglie dieci anni prima a causa di un incendio causato da Bobby.
Dal 2018 al 2023 è nel cast, prima ricorrente e poi regolare, del medical drama di FOX The Resident nei panni del Dott. AJ Austin, un chirurgo cardiotoracico soprannominato "il rapace" per la sua personalità ed arroganza.
Il 20 luglio 2025 mentre è in vacanza con la famiglia sulla spiaggia di Playa Cocles, in Costa Rica, finisce in una risacca a causa della corrente ed annega. I soccorsi non riescono purtroppo a salvarlo.
2008 Recitazione
1995 Recitazione
1995 Recitazione
1994 Recitazione
Pubblicato ufficialmente l'esito degli esami sul corpo dell'attore americano scomparso prematuramente nelle acque del Costa Rica.
L'interprete di Theo nello show tv cult degli anni '80 con protagonista Bill Cosby è stato omaggiato dai colleghi sui social dopo la morte.
L'attore Malcolm-Jamal Warner, mentre era in vacanza in Costa Rica con la famiglia, è morto annegato all'età di 54 anni.
Un volto noto del piccolo schermo inforca la sua moto per il gran finale della serie FX. Nel frattempo lo showrunner Kurt Sutter anticipa di non voler concludere lo show con un finale aperto.