Lasse Hallström

Locandina di Lasse Hallström
Professione: Regista
Altri nomi: Lars Hallström
Nato il:
2 Giugno 1946
(Stoccolma, Svezia)
Età: 78 anni
50 anni di carriera
26 film e serie tv
4 premi

Biografia di Lasse Hallström

Lasse Hallström nasce a Stoccolma, in Svezia, il 2 Giugno 1946, figlio della scrittrice Karin Lyberg. Lasse impara il suo mestiere cimentandosi con i video musicali, soprattutto quelli per il noto gruppo ABBA. Debutta al cinema nel '75, con il lungometraggio da lui diretto, scritto, ripreso e montato, A Guy and a Gal (1975). Lasse sposa Malou Hallström, deceduta nel 2005, dalla quale ha un figlio, Johan (1976). Nel '77 realizza un documentario per gli ABBA intitolato ABBA: The Movie, di cui cura la regia, la fotografia e il montaggio. Il salto di qualità risale però al 1985, quando la sua tragicommedia La mia vita a quattro zampe (1985) viene nominato a due Academy Awards, per Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura non originale, che però non si aggiudica. Dall'uscita di questo film Hallström comincia a lavorare stabilmente negli Stati Uniti, raggiungendo ottimi successi.

Dai primi anni '90 dirige Ancora una volta (1991), drammatico romantico con Richard Dreyfuss, Holly Hunter, Danny Aiello e Laura San Giacomo, che non raggiunge però grande successo. Due anni dopo è nuovamente nominato agli Oscar per un film da lui diretto e prodotto, Buon compleanno mr. Grape, cult-movie drammatico sulla vita nel Mid West americano, con dei giovanissimi Johnny Depp e Leonardo DiCaprio, che si è per la prima volta fatto notare per la sua interpretazione del ragazzino disabile. Nel film recitano anche Juliette Lewis, Mary Steenburgen e John C. Reilly. Nel '95 ritorna con la commedia romantica Qualcosa di cui... sparlare (1995), nella quale recitano Julia Roberts, Dennis Quaid, Robert Duvall e Kyra Sedgwick, che riceve una nomination ai Golden Globe per la sua interpretazione. Sempre nel 1995 nasce la sua seconda figlia, Tora, avuta con l'attrice Lena Olin, la sua attuale moglie. Nel 1999 dirige Le regole della casa del sidro (1999), film ambientato negli anni '50 americani che tocca un tema delicato come quello degli aborti clandestini, con Tobey Maguire, Charlize Theron, Paul Rudd, Michael Caine e Delroy Lindo. Michael Caine e lo scrittore John Irving si aggiudicano due Academy Awards, il primo come Miglior attore non protagonista, il secondo per Miglior sceneggiatura non originale. Hallström sfiora nuovamente il premio, ricevendo solo una Nomination per Miglior Regia. In ogni caso il film ottiene un ottimo successo, incassando il quadruplo del budget speso per la realizzazione.

Le nomination agli Oscar continuano l'anno successivo, quando ritorna a lavorare con Johnny Depp nella commedia ambientata in Francia Chocolat (2000), su una donna, interpretata da Juliette Binoche, che apre un negozio di cioccolata in un paesino nella campagna francese. Nel film recitano inoltre Alfred Molina, Carrie-Anne Moss, Hugh O'Conor, John Wood e Judy Dench, che riceve una nomination per la sua interpretazione. L'anno successivo esce invece The Shipping News - Ombre del passato (2002), interpretato da un cast eccezionale, che comprende Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench, Cate Blanchett, Pete Postlethwaite, Scott Glenn e Rhys Ifans. Nel 2005 esce Il vento del perdono (2005), dramma sui problemi famigliari di una giovane donna, interpretato da Robert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman e Damian Lewis. Il film è però un flop sostanziale, incassando solamente un terzo del budget speso per la realizzazione. Lo stesso anno esce anche Casanova (2005), commedia sul furfante veneziano interpretata da Heath Ledger, Sienna Miller, Jeremy Irons e Oliver Platt. Anche questo è un sostanziale flop al botteghino. Anche L'imbroglio (2006), interpretato da Richard Gere, non ottiene il successo sperato.

L'ultimo lavoro ad oggi del regista svedese è Dear John, film drammatico sui problemi di un soldato in ritorno dalla guerra, interpretato da Channing Tatum, Amanda Seyfried e Richard Jenkins.

Film più famosi di Lasse Hallström

Locandina di Dear John

Dear John

2010 Regia

Locandina di Chocolat

Chocolat

2000 Regia

Locandina di Casanova

Casanova

2005 Regia

Mostra altro

Serie TV più famose di Lasse Hallström

Locandina di New Amsterdam

New Amsterdam

2008 Produzione

Mostra altro

Premi e nomination per Lasse Hallström

Oscar

2000 Candidatura Miglior regia per Le regole della casa del sidro

1988 Candidatura Miglior regia per La mia vita a quattro zampe

1988 Candidatura Miglior sceneggiatura non originale per La mia vita a quattro zampe

David

2001 Candidatura Miglior film straniero per Chocolat

Film e Serie TV più recenti di Lasse Hallström

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 56%
Drammatico 28%
Poliziesco 3%
Avventura 3%

Ultime notizie su Lasse Hallström