Johannes Brandrup si è imposto al grande pubblico nel 2000 interpretando il ruolo del protagonista nel film San Paolo, per la regia di Robert Young. In seguito ha girato la miniserie per la RAI Al di là delle frontiere, diretta da Maurizio Zaccaro con Sabrina Ferilli, ricevendo grande consenso di critica e di pubblico, e ottenendo nel 2004 i premi Flaiano d'oro come miglior interprete e l'Efebo d'oro.
Con Maurizio Zaccaro ha di nuovo girato il film Mafalda di Savoia - Il coraggio di una principessa, nel ruolo del principe Filippo d'Assia, marito della protagonista. Questo felice connubio con il regista italiano continua tuttora: attualmente Brandrup e Zaccaro sono sul set della miniserie Rai dal titolo Lo smemorato di Collegno, nella quale l'attore tedesco è protagonista.
2012 Recitazione
2009 Recitazione
2006 Recitazione
2005 Recitazione
Domenica e lunedì su RaiUno la storia dell'uomo senza memoria che venne arrestato e internato in manicomio nel 1926 a Collegno. Due donne se lo contesero. Il regista Maurizio Zaccaro e gli attori Johannes Brandrup, Gabriella Pession e Lucrezia Lante della Rovere ci parlano del film che porta in tv un grande enigma italiano.