Lo smemorato di Collegno (MINISERIE TV IN 2 PARTI) 2009

N/D
N/D
La locandina di Lo smemorato di Collegno

Lo smemorato di Collegno è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Maurizio Zaccaro con Johannes Brandrup e Gabriella Pession. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Lo smemorato di Collegno (2009). La 'Domenica del Corriere' pubblica, sotto il titolo Chi lo conosce?, la fotografia di uno sconosciuto colpito da amnesia e ricoverato da un anno nel manicomio di Collegno, vicino a Torino, dando inizio cosí a un incredibile caso giudiziario che per anni avrebbe appassionato e diviso l'opinione pubblica italiana. Due famiglie si contendevano il misterioso individuo, credendo ciascuna di riconoscervi un congiunto scomparso. Chi era veramente? Il professor Giulio Canella, valoroso ufficiale disperso nella Grande Guerra, o l'ex tipografo Mario Bruneri, condannato piú volte per truffa e latitante?

Recensione

Conoscete quest'uomo? Nella seconda metà degli anni Venti, l'Italia si appassionò a una vicenda che ebbe come protagonista un uomo senza memoria. Era un barbone, beccato mentre rubava in un cimitero, che dichiarava di non ricordare assolutamente nulla del suo passato. Venne internato nel manicomio di Collegno e la stampa si interessò a lui. Fossero già stati sviluppati i mezzi di comunicazione di massa, parleremmo di 'caso mediatico', ma in realtà fu grazie all'interesse di un unico giornalista che la vicenda trovò risalto su un giornale locale per poi espandersi e riempire le colonne di molta carta ...

Leggi la recensione completa di Lo smemorato di Collegno

Cast

Johannes Brandrup Johannes Brandrup
Gabriella Pession Gabriella Pession
Lucrezia Lante della Rovere Lucrezia Lante della Rovere
Giuseppe Battiston Giuseppe Battiston
Franco Castellano Franco Castellano
Fabrizio Contri
Piero Cardano
Maurizio Marchetti
Paolo Pierobon
Gualtiero Burzi

Vai al cast completo di Lo smemorato di Collegno

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Lo smemorato di Collegno e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Lo smemorato di Collegno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Marzo 2009.

Accoglienza

Attualmente Lo smemorato di Collegno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lo smemorato di Collegno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Lo smemorato di Collegno (2009)

    Recensione Lo smemorato di Collegno (2009)

    La miniserie di RaiUno è giocata sugli aspetti oscuri relativi al caso che appassionò l'Italia negli anni Venti, senza sbilanciarsi sulla possibile truffa messa in atto dall'uomo, ma andando invece a spiegare il difficile percorso di ricostruzione dell'identità che lo 'smemorato' intraprende.

  • Lo smemorato di Collegno: arriva in tv un grande enigma italiano

    Lo smemorato di Collegno: arriva in tv un grande enigma italiano

    Domenica e lunedì su RaiUno la storia dell'uomo senza memoria che venne arrestato e internato in manicomio nel 1926 a Collegno. Due donne se lo contesero. Il regista Maurizio Zaccaro e gli attori Johannes Brandrup, Gabriella Pession e Lucrezia Lante della Rovere ci parlano del film che porta in tv un grande enigma italiano.