James Hetfield

Compositore
Biografia

Cenni biografici di James Hetfield


Figlio di un camionista e di una cantante lirica, James Hetfield inizia a seguire lezioni di pianoforte a nove anni, passando poi alla batteria (suonata dal fratello David), per approdare infine alla chitarra elettrica. Grazie all'abilità nel suonare la chitarra diventa il frontman della sua prima band, gli Obsession.
Da adolescente i suoi gruppi preferiti sono i Led Zeppelin, Jimi Hendrix, i Queen, i Black Sabbath, i Beatles e i Rolling stones. I primi concerti che ha visto sono stati quelli degli Aerosmith e degli AC/DC nel 1978 a Long Beach.

I genitori di Hetfield sono adepti del Cristianesimo scientista, una corrente fondamentalista fondata sul principio che ogni malattia viene curata da Dio. Quando la madre muore di cancro, rifiutando ogni cura medica per seguire i dettami della religione, James inizia ad avere un rapporto controverso con la fede.
Dopo la morte della madre, la famiglia si trasferisce a San Francisco, dove James frequenta la Downey High School. A scuola conosce il batterista Lars Ulrich e il bassista Ron McGovney, e con loro forma i Leather Char, con i quali suona fino al diploma.

Terminati gli studi, James inizia a lavorare in una ditta di stampe di adesivi, in modo da racimolare i soldi poter acquistare una strumentazione decente e iniziare la carriera musicale vera e propria. Con gli anni è divenuto il portavoce di un certo modo di suonare e di un certo tipo di sound: fu uno dei primissimi a usare la combinazione, tanto cara oggi al metal, data dal connubio fra amplificatore Mesa Boogie e pickup attivi EMG.
Nel 1981, assieme al batterista Lars Ulrich, al chitarrista Dave Mustaine e a Ron McGovney, fonda i Metallica, che diverrà una delle band più popolari in assoluto in ambito trash metal. In seguito McGovney se ne va, mentre Mustaine venne cacciato dallo stesso Hetfield e da Ulrich per il suo carattere rissoso e per il suo continuo abuso di droga e alcol, che non gli permetteva di concentrarsi sulla musica.
Dopo le registrazioni di Kill'Em All (1983), il primo album del gruppo, arrivano Kirk Hammett alla chitarra e Cliff Burton al basso. Con questa formazione verranno pubblicati anche i successivi Ride The Lightning (1984) e Master Of Puppets (1986), dall'incredibile successo (quest'ultimo ha venduto oltre dodici milioni di copie).

Nel 1988 i Metallica registrano il primo album con il nuovo bassista, Jason Newsted. L'album ...And Justice For All segna un cambio di stile nel rappresentare il trash/heavy-metal. A parere di molti, in questo album e nel suo relativo tour, si può apprezzare il miglior James Hetfield di sempre.
Negli anni Novanta, Hetfield e i Metallica diventano tra i gruppi di maggiore successo commerciale della scena rock/metal, grazie ad album come Metallica (1991) conosciuto anche come il Black Album per via della sua storica copertina, Load (1996) e Reload (1998), questi ultimi più vicini a sonorità hard rock (e per questo non vennero acclamati dai primi sostenitori della band). Tutti e tre sono prodotti da Bob Rock e sono registrati con il bassista Jason Newsted.

Dopo aver intentato nel 2000 una causa legale contro il software Napster, tramite il quale si poteva scaricare in anteprima il brano I Disappear, facente parte della colonna sonora del film Mission: Impossible II, nel 2003 i Metallica pubblicano St. Anger, album dal tono più ruvido e aggressivo, prodotto
sempre da Bob Rock, che in quell'occasione ha anche suonato le parti di basso per le registrazioni in studio. Robert Trujillo, attuale bassista della band infatti, arriverà qualche mese più tardi. Segue una pausa di due anni, al termine della quale i Metallica chiudono lo storico rapporto con Bob Rock per firmare un nuovo contratto con il produttore Rick Rubin, con il quale nel 2008 pubblicano il loro nono album, Death Magnetic, che segna per il gruppo un atteso ritorno alle atmosfere originarie del trash metal.
Nel 2011 la band ha annunciato di aver realizzato un nuovo album in collaborazione con il leggendario Lou Reed.

James è sposato dal 1997 con Francesca Tomasi (assistente al guardaroba del gruppo), e da lei ha avuto tre figli, Cali Tee, Castor Virgil e Marcela.
A causa della sua dipendenza dall'alcool, Hetfield ha avuto molti problemi familiari. Dal momento della sua riabilitazione cerca di trascorrere molto più tempo con sua moglie e i suoi figli. Castor Virgil, ancora in giovane età, si è "esibito" a Padova nel 2003 in uno show dei Metallica, suonando la batteria di Lars Ulrich.

James possiede un fuoristrada Chevrolet Blazer, una dodge RAM e una chevy BelAir del '55 (costruita da lui). Tifa Oakland Riders, San Jose Sharks, D.C. United. È un grande appassionato dei film di Sergio Leone e delle musiche di Ennio Morricone: non ha caso i Metallica aprono i loro concerti con The Ecstasy
Of gold
, storico brano tratto dalla colonna sonora del film Il Buono, Il brutto e Il Cattivo (come facevano anche i Ramones), e inoltre hanno eseguito questo brano nel cd di tributo al compositore romano uscito nel 2007.