Nato nel 1960, Jafar Panahi ha intrapreso gli studi all'Università del cinema e della televisione di Teheran, e successivamente ha firmato alcuni cortometraggi e mediometraggi per la televisione iraniana e collaborato come assistente alla regia di Kiarostami per Sotto gli ulivi, del 1994. A metà anni Novanta Panahi ha debuttato ufficialmente con il lungometraggio Il palloncino bianco (sulle basi di una sceneggiatura di Kiarostami), che gli vale un riconoscimento a Cannes. Due anni dopo vince il Pardo d'Oro a Locarno con Lo specchio, incentrato sulla condizione della donna in una società dominata dalla morale mussulmana, un tema che riprenderà nel successivo Il cerchio, che viene premiato a Venezia con il Leone d'Oro. Il suo ultimo lavoro, che ha fatto parte del cartellone della Berlinale, nel 2007, è l'ironico Offside, anche questo dedicato ad alcuni aspetti della condizione femminile in Iran, ma con più leggerezza.
2018 Premio Miglior sceneggiatura per Tre volti
2000 Premio Leone d'Oro per Il cerchio
2013 Premio Orso d'argento per la migliore sceneggiatura per Closed Curtain
2006 Premio Gran premio della giuria (ex aequo) per Offside
2024 Sceneggiatura, Soggetto
2022 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione, Recitazione
2018 Sceneggiatura, Soggetto, Produzione, Regia, Recitazione
2015 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione, Montaggio, Fotografia, Recitazione
Dopo molti tentativi e appelli, Jafar Panahi è stato finalmente rilasciato; lo sciopero della fame ha influito sulla situazione?
Il Premio Fellini Jafar Panahi, detenuto nelle carceri iraniane, ha iniziato lo sciopero della fame e della sete per protesta contro la lunga detenzione.
La moglie del regista Jafar Panahi ha lanciato un nuovo appello per la liberazione del regista a 200 giorni dal suo arresto.
Sabato è scoppiato un incendio nel carcere dove sono incarcerati Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof e le guardie hanno usato anche i gas lacrimogeni per mantenere il controllo.
Vincitore all'ultima Mostra di Venezia del Premio Speciale della Giuria con il suo ultimo film No Bears - Gli Orsi non esistono, Jafar Panahi è uno dei più importanti registi iraniani emersi a partire dagli anni Novanta. Vi proponiamo una guida a un'opera cinematografica intrisa di sfida.