Tre volti è un film del 2018 diretto da Jafar Panahi con Behnaz Jafari e Jafar Panahi. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da CINEMA. Paese di produzione: Iran.
L'attrice iraniana Behnaz Jafari riceve il messaggio di una giovane sconvolta che minaccia il suicidio perché la famiglia non le permette di compiere studi artistici e diventare a sua volta attrice. Jafar Panahi la accompagna in un viaggio attraverso i villaggi dell'Iran per risolvere la situazione.
Nonostante il divieto di esercitare l'attività di regista impostogli dal governo iraniano, Jafar Panahi presenta in concorso a Cannes il suo quarto film realizzato dopo l'interdizione. La figura dell'artista e dell'intellettuale alle prese con regimi illiberali o con i pregiudizi del popolo è ormai il …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Tre volti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Tre volti e le nomination:
Tre volti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
11 titoli in anteprima, il film vincitore della Palma d'Oro al Festival di Cannes 71 Shoplifters, di Hirokazu Kore-eda, un omaggio a Jean Louis Godard, Palma d'Oro Speciale, con la proiezione del suo The Image Book.
Seppur colpito in ciò che più gli sta a cuore, Jafar Panahi continua a nutrire un profondo amore per l'Iran e lo dimostra nel tono bonario che accompagna le critiche.
Il sabato sulla Croisette è ricco di proposte e di protagonisti e fuori concorso arriverà anche l'adattamento di Fahrenheit 451.