Filmografia di Jacques Monnet
Itinéraire bis
Il trentacinquenne Jean abita con la madre in una piccola città della Corsica e lavora come cuoco nel ristorante di famiglia. Nonostante il suo disappunto, l'avvenire dell'uomo è già stabilito: gestire il ristorante subentrando ai genitori. Ma un giorno la volitiva Nora piomba letteralmente nelle acque della Corsica e si imbatte in Jean. Ha inizio una notte lunga e avventurosa nel corso della quale l'imprevedibile Nora sconvolgerà l'esistenza di Jean.
Il mio amico giardiniere
Un affermato artista parigino, sulla cinquantina, decide di abbandonare Parigi per tornare nella sua casa d'infanzia nella provincia francese. Non avendo né le capacità né l'energia di occuparsi del terreno intorno alla casa, mette un annuncio per trovare un aiuto sul posto. Nemmeno a farlo apposta, il primo candidato è un suo compagno di infanzia, ferroviere in pensione, che si propone per sistemare il suo giardino.
Non sono stato io
Martin, 11 anni e una predisposizione speciale a combinare pasticci, viene invitato dai genitori del suo amico Vincent a passare le vacanze estive con loro. Vincent vuole mostrare a Martin il rifugio che lui e i suoi amici hanno costruito su un albero nelle vicinanze: tuttavia, un gruppo di intrusi renderà la vita difficile ai due ragazzi.
Bianco e nero a colori
Nel gennaio 1915 le truppe coloniali francesi e tedesche apprendono che i loro Paesi sono in guerra, e cominciano a combattere. Le vittime però sono i neri nativi, arruolati da entrambe le parti.