Membro del complesso rock Los Changos da 1965 al 1969 (batteria, percussioni, armonica a bocca, canto) Igino Aschieri si è laureato in Fisica Teorica nel 1974 divenendo docente di Matematica e Fisica (1975 - 1979) poi di Elettronica Generale e Costruzioni elettroniche (1979-1982) poi di Elettronica Digitale e Sistemi di Automazione (1982-1984) ed infine di Sistemi Informatici e Automazione Sistemica (1984-1993 anno del pensionamento dall'Amministrazione Pubblica).
A partire dal 1984 e fino al 2007 esercitò la libera professione quale Analista Sistemico e Programmatore, progettando numerosi software destinati all'uso industriale nazionale e internazionale (Controlli PLC, Automazione di Produzione, Brokering Assicurativo, Pianificazione per Oil Drilling, ecc). Dal 2001 al 2008 fu Docente di Applicazioni Informatiche per Laboratorio di Matematica presso la Scuola di Specializzazione per Insegnanti Superiori di Parma. Nel 2008 chiude ogni rapporto con la SSIS e passa a collaborare stabilmente con il Gruppo di Ricerca Locale sulla Didattica della Matematica (diretto dal prof. Carlo Marchini e dalla prof. Paola Vighi) presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha contribuito con pochi secondi di interpretazione al film Il Solitario, diretto dall'amico Francesco Campanini e interpretato dall'altro amico Luca Magri e si dice "disponibile ad ogni tipo (legale e decoroso) di esperienza nel mondo dello spettacolo, quale possibile esperienza di accrescimento culturale". Vive a Parma ed ha un figlio, Francesco, che adora e che non cambierebbe per nessuna ragione al mondo.
Insegnare non significa trasmettere un sapere, bensì scatenare la voglia irrefrenabile di apprendere
Tutto sommato, se potessi rinascere, vorrei essere esattamente come sono, pregi e difetti, positività e negatività compresi