Giorgio Faletti

Giorgio Faletti
Professione: Attore
Altri nomi: Giorgio Faletti
Nato il:
25 Novembre 1950
(Asti, Italia)
Morto il:
4 Luglio 2014
(Torino, Italia)
Età: 63 anni
32 anni di carriera
13 film e serie tv
1 premi

Biografia di Giorgio Faletti

Nato ad Asti il 25 novembre 1950, Giorgio Faletti si è laureato in Giurisprudenza ma l'idea di chiudersi in uno studio legale non gli piaceva affatto. Forte del suo carisma istrionico, ci prova con lo spettacolo e, dopo un breve approccio col mondo della pubblicità, si dedica al cabaret, approdando quasi immediatamente al locale culto per eccellenza, il "Derby" di Milano.
Dopo un ruolo nel film comico Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi, dove partecipa assieme ad altri amici del Derby, il debutto televisivo arriva nel 1982 con la trasmissione "Pronto Raffaella" condotta dall'inossidabile Raffaella Carrà, per poi continuare su Antenna 3 Lombardia con "Il guazzabuglio" al fianco di Teo Teocoli per la regia di Beppe Recchia. Il salto di qualità arriva con la partecipazione alla trasmissione di culto degli anni Ottanta Drive In, che in breve tempo dona la popolarità ai buffi e surreali personaggi interpretati da Faletti: il poliziotto pugliese Vito Catozzo, la monaca Suor Daliso, il moccioso Carlino e svariati altri. Il suo successo di comico televisivo prosegue con Emilio, insieme agli amici Zuzzurro e Gaspare, dove si esibisce nelle vesti dello stilista gay Franco Tamburino, cui seguono le trasmissioni "Rai Fantastico '90" e "Stasera mi butto... e tre!"

Nel 1994, con la discussa canzone "Signor Tenente", dedicata ai magistrati Falcone e Borsellino uccisi dalla mafia, si è aggiudicato il secondo posto e il Premio della Critica al Festival di San Remo. Sono nate in seguito le collaborazioni con alcuni grandi artisti della musica leggera italiana: ha scritto canzoni per Mina, Milva, Gigliola Cinquetti e i versi di due album di Angelo Branduardi, "Camminando Camminando" e "Il dito e la luna".

Nel 2002 l'ennesima svolta del grande artista italiano che "diventa" scrittore, esordendo con il romanzo Io Uccido, thriller dal sapore tutto americano, che a detta di molti non ha nulla da invidiare a talenti moderni quali Jeffery Deaver. Con oltre quattro milioni di copie vendute, Io uccido diventa uno dei più clamorosi successi editoriali degli ultimi anni.
Dopo essere uscito miracolosamente indenne da un ictus, nel 2004 Faletti torna nelle librerie con il suo secondo romanzo il singolare noir Niente di vero tranne gli occhi, che conferma il talento letterario dell'autore con oltre tre milioni e mezzo di copie vendute.
I suoi libri sono tradotti in ben venticinque lingue e pubblicati con grande successo, oltre che in tutti gli stati d'Europa, anche in Sud America, in Cina, in Giappone, in Russia, nonché negli Stati Uniti e nei paesi di lingua anglosassone.

Nel novembre del 2005 Faletti ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il Premio De Sica per la Letteratura. Nel frattempo non dimentica di essere un attore: nel 2006 interpreta l'irreprensibile (ma in fondo umano) prof. Martinelli in FILM=film/notte-prima-degli-esami_5740]Notte prima degli esami[/FILM], commedia di Fausto Brizzi campione di incassi con oltre 20 milioni di euro al botteghino. La sua interpretazione è stata premiata dalla critica con la nomination al David di Donatello come migliore attore non protagonista.
Nel 2006 pubblica il suo terzo romanzo Fuori da un evidente destino, questa volta ambientato in una comunità degli indiani Navajo dell'Arizona, di cui il produttore Dino De Laurentiis ha subito opzionato i diritti per una trasposizione cinematografica.

Faletti continua a esprime le sue poliedriche potenzialità, dividendosi tra molteplici mestieri. Come cantautore è tornato a scrivere per l'amica Milva la canzone "The Show Must Go On", e per Marco Masini "Gli anni che non hai". In qualità d'attore è comparso nel cupo noir Cemento armato nei panni di un gangster, cui sono seguiti una partecipazione nel corale Baarìa di Giuseppe Tornatore e nel film tv Il sorteggio, incentrato sul processo a Torino delle Brigate Rosse, dove è un sindacalista della FIAT, ma anche il doppiaggio italiano del film d'animazione Toy Story 3 - La grande fuga.
La sua carriera di scrittore, invece, è proseguita, dopo la raccolta di racconti Pochi inutili nascondigli, nel 2009 con Io sono Dio, che ha come protagonista un reduce della guerra in Vietnam, e l'anno seguente con Appunti di un venditore di donne, suo primo romanzo ambientato in Italia, durante il periodo degli Anni di piombo.

Film più famosi di Giorgio Faletti

Locandina di Toy Story 3 - La grande fuga

Toy Story 3 - La grande fuga

2010 Altro personale

Locandina di Io uccido

Io uccido

2022 Soggetto

Locandina di Notte prima degli esami

Notte prima degli esami

2005 Recitazione

Locandina di Cemento armato

Cemento armato

2007 Recitazione

Mostra altro

Premi e nomination per Giorgio Faletti

David

2006 Candidatura Miglior attore non protagonista per Notte prima degli esami

Film e Serie TV più recenti di Giorgio Faletti

Locandina di Il sorteggio

Il sorteggio

2010 Recitazione

Locandina di Toy Story 3 - La grande fuga

Toy Story 3 - La grande fuga

2010 Altro personale

Locandina di Cemento armato

Cemento armato

2007 Recitazione

Locandina di Terapia d'urto

Terapia d'urto

2006 Sceneggiatura, Soggetto

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 47%
Drammatico 20%
Poliziesco 20%
Thriller 7%

Citazioni di Giorgio Faletti

Cicciolina è stata l'unico politico italiano a farsi fare quello che gli altri uomini politici hanno fatto agli italiani. (Giorgio Faletti su Ilona Staller)

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Giorgio Faletti

  • Dal trionfo di Matthew McConaughey all'addio a Robin Williams: tutti i personaggi del 2014

    Dal trionfo di Matthew McConaughey all'addio a Robin Williams: tutti i personaggi del 2014

    La scomparsa di Robin Williams e di Philip Seymour Hoffman, Virna Lisi e Giorgio Faletti. il rilancio della star di True Detective e gli scandali che hanno travolto le star del piccolo schermo come Bill Cosby. Le conferme di Jennifer Lawrence e Benedict Cumberbatch. Un 2014 segnato dai leaking, dall'ultimo script di Tarantino alle email della Sony, ma anche dai fenomeni rilanciati sui social di Magalli e Suor Cristina.

  • Addio a Giorgio Faletti

    Addio a Giorgio Faletti

    Lo scrittore e attore si è spento oggi a Torino. Dopo gli esordi al 'Derby', negli anni Settanta, Faletti diventò uno dei volti comici più popolari del piccolo schermo, e per questa ragione la sua svolta come scrittore di successo fu ancora più sorprendente.

  • Dalla commedia al noir: ecco la squadra di Cemento Armato

    Dalla commedia al noir: ecco la squadra di Cemento Armato

    Regista e cast presentano alla stampa romana questo sorprendente esordio che rappresenta una virata interessante rispetto ai precedenti del team Brizzi-Martani.

  • Cemento armato, un gangster movie tutto italiano

    Cemento armato, un gangster movie tutto italiano

    La conferenza di presentazione del film dell'esordiente Marco Martani, che dirige Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis e Carolina Crescentini.

  • Sanremo 2007, ecco i Big

    Sanremo 2007, ecco i Big

    Pippo Baudo ha annunciato i venti artisti che gareggeranno nella categoria dei Campioni.