Nato il 9 Aprile 1933 a Milano, Italia e morto il 6 Dicembre 1994 a Florina, Grecia è un attore con 47 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Gian Maria Volonté, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 6 premi vinti e guardare le foto e i video.
1972 Premio Menzione Speciale per La classe operaia va in paradiso
1990 Premio Miglior attore protagonista per Porte aperte
1970 Premio Miglior attore protagonista per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
1989 Premio Miglior attore protagonista per L'opera al nero
1971 Premio Miglior attore protagonista per Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
1968 Premio Miglior attore protagonista per A ciascuno il suo
1993 Recitazione
1991 Recitazione
1989 Recitazione
1990 Recitazione
La recensione de La morte legale: un documentario che, ripercorrendo la realizzazione del film Sacco e Vanzetti, ci ricorda anche come la Storia si ripeta.
Aspettando il responso dei giurati del 68esimo Festival di Cannes, che vede in gara il tridente formato da Nanni Moretti, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino, ripercorriamo il rapporto fra il nostro paese e il Festival cinematografico più importante del mondo con una panoramica delle vittorie italiane a Cannes.
All'epoca presto ritirato e poi quasi invisibile fino ai nostri giorni, lo scomodo capolavoro con Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni è finalmente arrivato in homevideo. L'ottimo video beneficia del lavoro di restauro, bene anche gli extra.
A quasi 40 anni dall'uscita del film, una delle opere più controverse del grande regista, con protagonisti Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni, troverà la sua luce in homevideo il 24 marzo.
I film di Francesco Rosi hanno rappresentato un acuto strumento di indagine sui lati più ambigui della società e della politica italiane: rendiamo omaggio alla carriera del compianto regista napoletano con un'analisi di quattro capisaldi del suo rigoroso cinema di denuncia.