Todo Modo: finalmente in DVD a marzo il capolavoro di Elio Petri

A quasi 40 anni dall'uscita del film, una delle opere più controverse del grande regista, con protagonisti Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni, troverà la sua luce in homevideo il 24 marzo.

Dopo quasi 40 anni dall'uscita del film, una delle opere più controverse di Elio Petri, e sicuramente la più introvabile, arriva finalmente in DVD. Todo modo (1976), un film scomodo e per molti versi profetico, che anticipò la drammatica uccisione di Aldo Moro avvenuta 2 anni dopo la sua uscita, arriva in DVD Mustang Entertainment distribuito da CG Entertainment il 24 marzo, nella versione presentata allo scorso Festival di Venezia, risultato dello splendido restauro ad opera della Cineteca di Bologna e del Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con Surf Film.

Una scena di Todo Modo
Una scena di Todo Modo

Protagonista eccellente di questa pellicola Gian Maria Volonté, già sodale di Petri per aver lavorato con lui in A ciascuno il suo, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso, che ci ha regalato con il personaggio del Presidente, ideato da Leonardo Sciascia nell'opera omonima da cui è tratto liberamente il film, una delle sue interpretazioni più convincenti totalmente ricalcata sulla figura dell'allora capo della democrazia cristiana Aldo Moro. Nel film spiccano anche Marcello Mastroianni, nei panni del mefistofelico Don Gaetano, Mariangela Melato, in quelli della moglie del Presidente, Ciccio Ingrassia (che vinse il David di Donatello come Miglior atore non protagonista), in quelli di Voltrano, ma anche Franco Citti e Michel Piccoli. L'edizione sarà arricchita con un comparto di extra esclusivi.