
Francesco Capaldo, in arte Francesco Ebbasta, fonda nel 2005 a Napoli i The Jackal insieme a Ciro Priello, Simone Ruzzo e Alfredo Felaco. Prima società di produzione, poi canale YouTube l'anno successivo, riscuotendo quasi immediatamente consensi di pubblico creando video comici e venendo via via contattati da brand e aziende per spot pubblicitari e marketing ad hoc. Tra i personaggi creati più famosi ci sono i Gay ingenui e le Vrenzole.
Nel 2011 esordiscono come interpreti nella webserie Lost in Google, che Ebbasta dirige confermando il suo impegno dietro la macchina da presa. Nello stesso anno il gruppo diviene una società di produzione legata al gruppo Ciaopeople, che è anche l'editore di Fanpage.it.
Nel corso degli anni gli Sciacalli ampliano la squadra con altre figure tecniche: i montatori Nicola Verre e Mario Rotili, alla produzione Maria Chiara De Gregorio e Annachiara de Filippis, e gli autori Alessandro Grespan, Filippo di Loreto e Vittoria Spaccapietra.
Esplodono in popolarità nel 2014 con una serie di video-parodie di Gomorra - La Serie, dal titolo Gli effetti di Gomorra sulla gente ai quali prendono parte via via anche interpreti del serial Sky Original: Salvatore Esposito, Fortunato Cerlino, Marco D'Amore e lo stesso autore del romanzo originario, Roberto Saviano. A partire da questi video entra a far parte del gruppo anche Fabio Balsamo.
Nel 2017 esordiscono al cinema con Addio fottuti musi verdi diretto proprio da Ebbasta.
Nel 2021 i The Jackal partecipano alla serie Netflix Generazione 56K, con protagonisti Angelo Spagnoletti e Cristina Cappelli, da un'idea di Francesco Ebbasta che la scrive insieme a Costanza Durante, Laura Grimaldi e Davide Orsini e la dirige interamente.
Nel 2023 esce la prima serie interamente realizzata dalla squadra, questa volta su Prime Video Pesci piccoli – Un'agenzia. Molte idee. Poco budget, già rinnovata per una seconda stagione presentata in anteprima al Comicon 2025.
2017 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
A Comicon 2023 abbiamo partecipato al panel che i The Jackal hanno tenuto per presentare Pesci Piccoli. Un'agenzia. Molte Idee. Poco Budget, la loro nuova serie che sarà disponibile su Prime Video.
Il gruppo napoletano, dopo i successi ottenuti sul web e dopo averci reso sopportabile perfino il tormentone "Despacito", approda sul grande schermo il prossimo 9 novembre con Addio fottuti musi verdi distribuito da 01.