Faouzi Bensaïdi è nato a Meknès, in Marocco, nel 1968 e vive tra Parigi e Casablanca.
Regista, sceneggiatore e attore, dopo aver preso il diploma presso l'Istituto d'Arte Drammatica di Rabat, ha iniziato a lavorare a teatro. Nel 1995 si è trasferito a Parigi per studiare come interprete presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Arte Drammatica. L'esordio alla regia avviene nel 1998 con il cortometraggio La Falaise, premiato in numerosi festival. L'anno successivo collabora come sceneggiatore e attore a Lontano, dramma ambientato a Tangeri di André Téchiné.
Nel 2000 realizza due cortometraggi: Le Mur e Trajets, il primo premiato a Cannes, il secondo a Venezia. Inoltre recita in alcune produzioni franco-marocchine, come il thriller Mektoub (1997), e i drammi Tresses (2000) e Aoud rih (2002).
Nel 2003 esordisce al lungometraggio con Mille mesi, opera dal tono neorealista incentrata sulle vicende quotidiane di un ragazzino in un piccolo villaggio marocchino, presentata nella sezione "Un certain régard" del Festival di Cannes e vincitrice del "Prix de la Jeunesse" e del "Prix le premier régard".
Tre anni dopo segue WWW: What a Wonderful World, curioso esperimento di black comedy con protagonista un serial killer che riceve i suoi incarichi via internet, presentato al Festival di Venezia.
Nel 2011 è la volta di Death for Sale, ambientato a Tetouan, nel confine settentrionale del Marocco, e incentrato su tre giovani decisi a svaligiare una gioielleria, questa volta selezionato al Toronto Film Festival.
Nel 2007 e nel 2009 ha preso parte all'Arts in Marrakech (AiM) International Biennale, discutendo delle sue opere e istallazioni artistiche.
2012 Premio Miglior film della sezione Panorama (Premi C.I.C.A.E.) per Death for Sale
2018 Recitazione
2015 Recitazione
2004 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2001 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione