Fabrizio Ferracane, classe 1975, è nato a Mazara del Vallo, in Sicilia. Trascorre gli anni della Fin da ragazzo sviluppa una forte passione per il teatro: arrivato a Palermo si diploma nel 1998 presso la Scuola di Teatro Teatès diretta da Michele Perriera. Successivamente, si trasferisce a Roma dove frequenta laboratori con Franco Scaldati, Mimmo Cuticchio ed Emma Dante.
Il debutto cinematografico dell'attore è datato 2000, apparendo fugacemente in Malèna di Giuseppe Tornatore. Attivissimo tra cinema e teatro, un punto di svolta è il 2014 quando Francesco Munzi lo vuole in Anime nere, per il quale otterrà nomination ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento.
Diretto da giovani autori e grandi nomi, nel 2019, Ferracane interpreta Giuseppe "Pippo" Calò ne Il traditore di Marco Bellocchio, vincendo il Nastro d'Argento come miglior attore non protagonista. Nel 2022 un'altra nomination,'sta volta per Ariaferma.
Parallelamente al cinema, Fabrizio Ferracane è nel cast di numerose serie tv, tra cui Il commissario Montalbano, Squadra antimafia - Palermo oggi 2 e La Compagnia del Cigno. Dopo l'esperienza romana, torna nella sua Sicilia fondando una compagna teatrale con Rino Marino a Castelvetrano, promuovendo la cultura nei piccoli centri. Una carriera in continua evoluzione. La filmografia di Ferracane continua ad arricchirsi con titoli di rilievo, tra cui La terra dei figli di Claudio Cupellini del 2021, L'Arminuta uscito nel 2021, e poi Una femmina di Vincenzo Costabile e Leonora addio di Paolo Taviani del 2022. È nel cast di The Bad Guy, serie Prime Video.
2015 Candidatura Miglior attore protagonista per Anime nere
2015 Candidatura Attore protagonista per Anime nere
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Recitazione
La regista Marta Savino, insieme ai protagonisti, Claudia Gusmano e Fabrizio Ferracane, hanno raccontato Primadonna nella nostra video intervista.
L'intervista video a Lorenzo Richelmy e Fabrizio Ferracane, gli attori protagonisti del noir Diario di Spezie di Massimo Donati, presentato in anteprima al Noir in Festival.
Il film che ha trionfato ai David di Donatello e ai Nastri d'Argento 2015 arriva in prima visione il 29 settembre su Sky Cinema.
In concorso a Venezia 71, il film del regista romano, tratto dal romanzo di Giocchino Criaco, racconta la profonda crisi di tre fratelli di una cosca calabrese; "La faida è intorno a loro, ma la guerra che combattono è interna. Ho accantonato l'immaginario classico delle pellicole dedicate ai criminali e semplificare il racconto", ha detto l'autore in conferenza.