Ariaferma 2021

3.5/5
3.7/5
Locandina di Ariaferma

Ariaferma è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Leonardo di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Svizzera.

Trama

La trama di Ariaferma (2021). Un vecchio istituto carcerario, risalente all'ottocento e situato in una zona impervia del territorio italiano, è in dismissione e i detenuti sono in trasferimento. Purtroppo, a causa di un problema burocratico, il processo di trasferimento dei detenuti si blocca e una dozzina di prigionieri rimane nell'istituto insieme a pochi agenti in attesa di una nuova destinazione. In un'atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Italia, in un luogo imprecisato e fuori dal tempo. Un carcere di costruzione ottocentesca, situato in una zona pressoché irraggiungibile, sta per chiudere ed è in fase di dismissione.

A causa di alcuni inghippi di tipo burocratico, i trasferimenti degli ultimi detenuti vengono bloccati, tanto da restare lì fino a data da stabilire con la sorveglianza di pochi agenti penitenziari. In un’atmosfera sospesa che richiama le ambientazioni di buzzatiana memoria, le regole che impongono la distanza tra controllori e controllati iniziano a cedere, dando avvio a relazioni di amicizia come mai tutti loro avrebbero potuto immaginare.

Recensione

Leonardo Di Costanzo mancava a Venezia da nove anni, da quel L'intervallo che ci aveva colpiti in modo particolare, e la recensione di Ariaferma non può che iniziare dalla soddisfazione di aver accolto nuovamente il regista napoletano alla Mostra del Cinema, seppur Fuori Concorso, per il suo terzo lungometraggio di finzione, distribuito da Vision e prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema. Un film che arriva in sala in un momento di ripartenza importante e prova a ritagliarsi uno spazio tra uscite di spicco con due interpreti di spessore come Toni Servillo e Silvio Orlando, ma anche un …

Leggi la recensione completa di Ariaferma (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I due protagonisti Toni Servillo e Silvio Orlando, che comunicano l’evoluzione del rapporto tra i loro personaggi e i loro mondi distanti.
  • Tutto il contesto in cui la storia si muove, dal carcere fittizio di Mortana ai comprimari che lo rendono vivo.
  • La messa in scena di Di Costanzo e le scelte musicali di Pasquale Scialò, che accompagnano e sottolineano senza mai prendere il sopravvento sulle emozioni.

Cosa non va

  • Ariaferma è un film in cui bisogna entrare per carpirne sensazioni, atmosfere e temi, e richiede un’attenzione da parte dello spettatore.

Cast

Toni Servillo Toni Servillo Gaetano Gargiulo
Silvio Orlando Silvio Orlando Carmine La Gioia
Roberto De Francesco Roberto De Francesco Buonocore
Fabrizio Ferracane Fabrizio Ferracane Franco Coletti
Pietro Giuliano Pietro Giuliano Fantaccini
Salvatore Striano Salvatore Striano Cacace
Nicola Sechi Nicola Sechi Arzano
Leonardo Capuano Leonardo Capuano Sanna
Antonio Buil Antonio Buil Bertoni
Giovanni Vastarella Giovanni Vastarella Mazzena

Vai al cast completo di Ariaferma

Accoglienza

Attualmente Ariaferma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
440.728 €

Box-office Ariaferma (2021)

Critica

Ariaferma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Ariaferma
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Ariaferma
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli