
Nasce da madre svedese, l’attrice Eva Axén, e padre italiano, l’attore e doppiatore Adalberto Maria Merli, ma mantiene il cognome materno dopo accordi familiari.
La sua carriera comincia in teatro nel 2003 con Il Minotauro, ed è solo l’inizio di un percorso intenso tra grandi classici: da Memorie dal sottosuolo a Matrimonio di Čechov, fino a performance più moderne come Love’s Kamikaze e Settimo senso.
In televisione, dopo i primi ruoli in CentoVetrine e Vivere, si afferma come protagonista in serie molto seguite come Medicina generale, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti e Le tre rose di Eva, interpretando Veronica. Arrivano quindi ruoli ancora più importanti in The Young Pope di Paolo Sorrentino e A casa tutti bene - La serie di Gabriele Muccino.
Fa anche esperienza come conduttrice in Cinepop su Sky Cinema e, nel 2023, esplora nella docuserie Ars Erotica su Sky Arte.
2024 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
La recensione di Una Scomoda Eredità: il ciclo Purché Finisca Bene si conclude con un film tv all'insegna delle good vibes. Protagoniste, Chiara Francini ed Euridice Axen.
La video intervista a Francesco Scianna, Silvia D'Amico, Simone Liberati, Euridice Axen e Laura Adriani, protagonisti di A casa tutti bene, serie ispirata all'omonimo film di Gabriele Muccino. Su Sky e Now Tv.
Abbiamo incontrato il cast di Nati 2 volte, un film che racconta la storia di una ragazza che nasce in un corpo non suo e cambia vita: nel cast c'è anche Vittoria Schisano, che ha vissuto una storia molto simile.
Il film di Alessandro Colizzi arriva in Concorso nella sezione National Feature Film Competition alla XIV edizione del RIFF Rome Independent Film Festival che si svolgerà dal 7 al 15 Maggio nella capitale
La serie tv, rinnovata nella forma e nello stile grazie all'arrivo dei Manetti Bros., prende il via stasera su Rai Due.