Per tutta la vita 2021

2.5/5
3.3/5
Locandina di Per tutta la vita

Per tutta la vita è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Paolo Costella con Ambra Angiolini e Luca Bizzarri. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Per tutta la vita (2021). Seguiamo le vicende di quattro coppie sposate che scoprono di non esserlo ufficialmente: il prete che aveva officiato i riti nuziali era in realtà un impostore. Tra un mese tutte le coppie "truffate" si troveranno di nuovo all'altare per pronunciare ufficialmente il fatidico sì. Ma in un mese possono cambiare tante cose, e per queste quattro coppie sarà l’inizio di una nuova vita.

Quattro matrimoni in discussione, quattro coppie che dovranno comprendere se sia giusto proseguire quel rapporto iniziato con una promessa diverso tempo prima.

A distanza di anni da quel “sì”, i protagonisti del racconto vengono convocati da un giudice, il quale comunica loro che i rispettivi riti nuziali non sono validi, poiché il prete officiante non era affatto un vero sacerdote. Così, tutti dovrebbero rinnovare le celebrazioni, ma non v’è alcuna certezza a tal proposito. Infatti, se qualcuno di loro è pronto senza dubbi a risposarsi, altri non ne hanno affatto intenzione. C’è chi non prova più alcun sentimento per il partner; chi ha una storia al di fuori dal rapporto con il compagno; chi pensa che alla fine vada bene così, che non serva un attestato per dare validità a un amore.

Mentre il giorno stabilito per il secondo matrimonio si avvicina inesorabilmente, tutte le coppie dovranno affrontare i loro problemi, per non sprecare quanto condiviso finora…

Recensione

"Gli inizi sono sempre belli... ma non potremo mai più essere belli come quella volta", recita sul finale una delle battute del film mentre sullo schermo scorrono vecchie immagini di spose commosse, sorrisi compiaciuti, lacrime di gioia e lanci di bouquet. La volta in questione è il giorno del fatidico sì e forse fare pace con l'ambizione che tutto resti identico a quel fotogramma è uno dei segreti per non finire come le coppie protagoniste della storia di cui vi parleremo nella recensione di Per tutta la vita in sala dall'11 novembre. Scritta dal consolidato duo composto da Paolo Genovese …

Leggi la recensione completa di Per tutta la vita (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il contributo della scrittrice Antonella Lattanzi alla sceneggiatura, che porta uno sguardo nuovo sul femminile attraverso il tema della maternità consapevole e del childfree.
  • A Claudia Pandolfi si crede sempre, è suo uno dei personaggi più veri del film.
  • Non sarà difficile empatizzare con Sara e Vito, interpretati da Ambra Angiolini e Fabio Volo con estrema naturalezza.

Cosa non va

  • Il film si adagia sul solito cast di volti noti e cliché.
  • La commedia segue la classica struttura di storie intrecciate, che però non si incontrano mai. Il rischio è che la narrazione si riduca a un avvicendarsi di episodi scollati tra loro.
  • La sensazione è di assistere a un film fuori tempo massimo.

Cast

Ambra Angiolini Ambra Angiolini Sara
Luca Bizzarri Luca Bizzarri Edo
Carolina Crescentini Carolina Crescentini Giada
Claudia Gerini Claudia Gerini Viola
Paolo Kessisoglu Paolo Kessisoglu Mark
Filippo Nigro Filippo Nigro Andrea
Claudia Pandolfi Claudia Pandolfi Paola
Fabio Volo Fabio Volo Vito
Euridice Axen Euridice Axen Delia
Edoardo Brandi Edoardo Brandi Giulio

Vai al cast completo di Per tutta la vita

Accoglienza

Attualmente Per tutta la vita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
898.351 €

Box-office Per tutta la vita (2021)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Per tutta la vita
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Per tutta la vita
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli