Erri De Luca (scrittore e sceneggiatore) Nato a Napoli nel 1950, è uno scrittore, romanziere, narratore, saggista, traduttore e poeta. Ha pubblicato numerosissimi libri e varie raccolte di racconti e poesie. Molti critici ed esperti di letteratura considerano De Luca "il maestro" della lingua italiana degli ultimi vent'anni. Sua nonna era Ruby Hammond, una donna americana venuta in Italia agli inizi del secolo scorso. Il suo nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome di suo zio.
Iniziò a scrivere da studente, e per vent'anni ha fatto diversi mestieri manuali. Durante la guerra nei territori della ex-Jugoslavia è stato autista di convogli umanitari. Il suo primo romanzo, Non ora, non qui, venne pubblicato in Italia nel 1989, seguito da numerosissimi libri, in un prolifico susseguo. Apprezzato non solo in Italia ma anche all'estero, soprattutto in Francia e in Israele. Il suo lavoro è stato tradotto (e pubblicato) in oltre 30 lingue. Studioso autodidatta di yiddish e ebraico antico, ha tradotto alcuni testi dell'Antico Testamento, opere letterarie straniere, e pubblicato diversi volumi di saggistica. Tra i tanti riconoscimenti, ha ricevuto il premio della Cultura Francese nel 1994 per il suo romanzo Aceto, Arcobaleno, il premio Laure Bataillon nel 2002 per Tre Cavalli,e il Femina Etranger per Montedidio. Nel 2010 ha ricevuto in Germania il prestigioso premio Petrarca.
E' apparso come attore in un ruolo cammeo nel film L'isola, di Costanza Quadriglio, e ha compiuto il suo debutto come sceneggiatore (e attore protagonista) con il cortometraggio Di là dal vetro, presentato al Festival di Venezia nel 2011. Interpreta un piccolo ruolo anche in Il turno di notte lo fanno le stelle, di cui è sceneggiatore. E' stato membro della giuria al Festival di Cannes nel 2003. Ha scritto e recitato in numerose opere teatrali, tra cui In viaggio con Aurora. Collabora regolarmente con diversi quotidiani e riviste. E' un abile e appassionato scalatore. Nel 2002 è il primo ultracinquantenne a superare una parete con grado di difficoltà 8b.
Nel 2005 compie una spedizione sull'Himalaya con l'amica Nives Meroi, che poi narra nel libro Sulla traccia di Nives.
Vive oggi nella campagna romana.
2020 Recitazione
2012 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre firmano la regia a sei mani di un documentario che si addentra nella crisi economica europea avvalendosi delle interviste a personalità del calibro di Noam Chomsky e Yanis Varoufakis. In sala grazie a Fil Rouge Media.
Truth di James Vanderbilt è il film di apertura. In programma il primo "Incontro ravvicinato" con Joel Coen e Frances McDormand, l'omaggio a Ingrid Bergman con Isabella Rosellini, la retrospettiva Pixar con Inside Out e Toy Story 3D.
Ideato da Erri De Luca, e presentato nell'ambiro del Trento Film Festival, quello di Mattia Colombo è un documentario che parla un linguaggio semplice, all'insegna dell'essenzialità, ma a cui non mancano fascino estetico e pregnanza di contenuti.
Nell'ambito della manifestazione trentina, abbiamo incontrato i due scrittori, rispettivamente ideatore (nonché sceneggiatore) e membro del cast del documentario Alberi che camminano, diretto dal regista Mattia Colombo.
La musica, l'attivismo e lo spirito rivoluzionario di Fela Kuti protagonisti della 5/a giornata del Festival dei Popoli. Allo Spazio Alfieri lo scrittore Erri De Luca presenterà il documentario Alberi che Camminano.