Piigs - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity è un film di genere Documentario del 2016 diretto da Mirko Melchiorre e Adriano Cutraro con Noam Chomsky e Erri De Luca. Durata: 76 min. Distribuito in Italia da Fil Rouge Media. Paese di produzione: Italia.
Il documentario propone un viaggio nel cuore della tragica crisi economica che ha ivestito il Vecchio COntinente nell'ultimo decennio, attraverso le testimonianze di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti.
"Non puoi spendere tutti i soldi per alcol e donne e poi chiedere aiuto". Una frase infelice quella pronunciata dal socialdemocratico olandese Jeroen Dijsselbloem. Il Presidente dell'Eurogruppo che qualche settimana fa ha fatto discutere per le sue esternazioni circa la solidarietà mostrata dai paesi del nord Europa nei confronti di quelli meridionali flagellati dalla crisi economica. Una difficoltà dovuta, secondo il politico, ai presunti "vizietti" che li hanno messi in ginocchio costringendoli a chiedere aiuto …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre firmano la regia a sei mani di un documentario che si addentra nella crisi economica europea avvalendosi delle interviste a personalità del calibro di Noam Chomsky e Yanis Varoufakis. In sala grazie a Fil Rouge Media.
Claudio Santamaria è la voce narrante del film di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre sull'Unione Europea che arriverà nelle sale ad aprile.