Filmografia

Filmografia di Erik Nelson


A Gray State


2017 – Documentario
Regia

David Crowley, veterano della guerra in Iraq, ha trascorso molti anni lavorando alla realizzazione del film A Gray State, ambientato in un futuro distopico in cui i diritti civili degli americani sono tenuti sotto controllo da un brutale governo federale. Il progetto, finanziato grazie al crowdfunding, ha preso una svolta drammatica quando nel 2015 Crowley, sua moglie e la loro figlia vennero trovati morti nella loro casa in Minnesota, uccisi a colpi d'arma da fuoco. La tragedia divenne poi al centro di teorie che parlavano di una cospirazione del governo a causa delle tematiche affrontate dalla sua opera.

Into the Abyss


2011 – Documentario
Produzione (Produttore)
3.5 3.5

Il regista Werner Herzog si reca in una prigione del Texas per gettare uno sguardo nell'abisso ed esaminare i crimini e le esistenze di alcuni dei detenuti. Il documentario è costellato da conversazioni intime con i criminali, tra queste troviamo l'intervista al ventottenne Michael Perry, condannato alla pena capitale.

Cave of Forgotten Dreams


2010 – Documentario
Produzione (Produttore)
3.6 3.6

Documentario in 3D che documenta una delle prime forme artistiche prodotte dall'umanità: i graffiti contenuti nella caverna Chauvet-Pont-d'Arc, situata nel sud della Francia e datata 30.000 anni fa. L'accesso alla caverna, scoperta nel 1994, è limitato a pochi visitatori perché anche il respiro umano può danneggiare le incredibili opere rupestri.

Encounters at the End of the World


2007 – Documentario
Produzione (Produttore esecutivo)
4.0 4.0

Werner Herzog documenta un viaggio in Antartide dove incontra strani personaggi che hanno dedicato la propria vita a ricerche scientifiche in condizioni estreme. Uno scienziato studia i neutrini. Una guida insegna agli studenti come sopravvivere nelle terre fredde. Altri ricercatori si sfamano consumando latte di foca.

U.S.A. contro John Lennon


2006 – Documentario, Musicale
Produzione (Produttore esecutivo)
2.9 2.9

Prima dell'Iraq, prima dell'Amministrazione Bush, prima delle Dixie Chicks, di Bruce Springsteen, dei Pearl Jam... c'era John Lennon, il celebre musicista che ha usato la sua fama e il suo successo per protestare contro la guerra in Vietnam e per difendere la pace nel mondo. I cineasti David Leaf e John Scheinfeld ripercorrono la metamorfosi che trasformò Lennon da amabile "Moptop" a militante pacifista e a icona ispiratrice, rivelando la verità sul come e sul perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di metterlo a tacere.