Filmografia

Filmografia di Enzo Provenzale


Le mani sulla città


1963 – Drammatico
Sceneggiatura
4.0 4.0

Eduardo Nottola è un consigliere comunale napoletano militante di destra ed è anche un costruttore edile, ma è costretto a ritirarsi dalla vita politica a causa del crollo di una palazzina da lui costruita. Cambiato partito (si sposta al centro) riesce a farsi eleggere nuovamente e ad avviare un enorme progetto speculativo.

Salvatore Giuliano


1962 – Drammatico, Poliziesco
Sceneggiatura, Soggetto
3.5 3.5

Salvatore Giuliano nel secondo dopoguerra forma un esercito separatista che vuole staccare la Sicilia dal resto dell'Italia. Tiene a lungo in scacco i carabinieri e semina il terrore sull'isola.

Vento del sud


1959 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
0.0

Un operaio deve uccidere, per conto della Mafia, un potente del luogo. Innamorato della figlia di questo si rifiuta e decide di scappare con la ragazza.

La sfida


1958 – Drammatico
Produzione (Produttore), Sceneggiatura, Soggetto
3.8 3.8

Vito riesce, con la violenza, a piazzare i suoi prodotti al mercato ortofrutticolo, dove è padrone incontrastato un potente camorrista. Per evitare conseguenze dannose i due vengono a patti. Tempo dopo, Vito è ormai ricco e, fidandosi troppo della sua nuova condizione, commette l'errore di sfidare ancora una volta l'avversario.

Le ragazze di San Frediano


1955 – Commedia
Produzione (Produttore)
3.0 3.0

Andrea, detto Bob, è un giovane meccanico talmente sensibile al fascino femminile, che tiene in piedi cinque flirt con ragazze diverse. Una di loro però, Gina, manifesta propositi di suicidio e Bob, sentendosi in colpa, decide di fidanzarsi con lei. Ma sarà l'inizio di una lunga serie di imprevisti.