Enzo De Camillis

Un'immagine dello scenografo Enzo De Camillis
Professione: Scenografo
Nato il:
24 Novembre 1953
(Roma, Italia)
Età: 71 anni
39 anni di carriera
13 film e serie tv
0 premi

Biografia di Enzo De Camillis

Enzo De Camillis ha iniziato a lavorare come disegnatore di cartoni animati e fumettista dal 1974 al 1977. Agli inizi del '77 ha collaborato come assistente scenografo e arredatore con D. Ferretti, G. Sbarra, B. Salimbeni, U. Turco, A. Crisanti, F. Bronzi. Dal 1980 al 1993 gestisce, organizza e dirige artisticamente una scuola di danza, con la quale organizza spettacoli teatrali e televisivi. Nell'80 fonda l'Associazione Culturale S.A.S., è titolare del corso di Scenografia. Nel 1992 insegna nei corsi di formazione professionale, scenografia cinematografica per la Regione Lazio e l'anno seguente si dedica anche all'ideazione, progettazione e organizzazione di manifestazioni ed eventi di spettacolo.
Gli anni '90 lo vedono impegnato come esperto del settore, tiene lezioni di scenografia cinematografica presso l'Accademia di Belle Arti di Roma presso l'Università di Firenze nell'aula di Scienze delle Comunicazioni. Nel 2003 e 2004 organizza e gestisce due corsi di scenografia cinematografica per il Comune di Roma, e la Provincia di Roma e Regione Lazio, oltre al Festival del Cortometraggio Online per Studenti (in collaborazione con Cinecittà Holding, Comune e Provincia di Roma, Anica, Agiscuola, Accademia di Belle Arti e Adisu).

Dal 2005 insegna scenografia cinematografica presso la scuola Adriatica della provincia di Roma. Direttore Artistico della SAS Cinema, ente di Formazione accreditato presso la Regione Lazio. E' stato consigliere e Vice Presidente dell'Associazione Nazionale di Categoria A.S.C. (Associazione Scenografi Costumisti e Arredatori) ed è stato Vice presidente della F.I.D.A.C. (Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive) presso le sedi di Cinecittà Studios. Oggi Presidente della Associazione Poliprofessionale ART. 9

Nel 2008 debutta come regista con il corto Le mie mani a colori vince il 1° premio Giffoni Albania. Nel 2009 realizza il corto 19 Giorni di massima sicurezza con Luisa Ranieri, Maria del Monte e Carmen Jovine. Riconosciuto dal Mibac come Interesse di Cultura Nazionale e distribuito da Cinecittà Luce. Il corto ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2011 Realizza il Cortometraggio Uno studente di nome Alessandro con Valentina Carnelutti e Giuseppe Maggio, proiettato come evento speciale presso il Roma Fiction Fest - Auditorium Parco della Musica.
De Camillis è membro della Giuria del David di Donatello. E nel 2012 ha vinto un Premio Speciale Nastri d'Argento per la qualità giornalistica.

Film più famosi di Enzo De Camillis

Locandina di Vita Smeralda

Vita Smeralda

2005 Scenografia

Locandina di Una pura formalità

Una pura formalità

1994 Scenografia

Locandina di Abbronzatissimi

Abbronzatissimi

1991 Scenografia

Locandina di La terza stella

La terza stella

2005 Scenografia

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Enzo De Camillis

Locandina di Vita Smeralda

Vita Smeralda

2005 Scenografia

Locandina di La terza stella

La terza stella

2005 Scenografia

Locandina di Ventitré

Ventitré

2004 Scenografia

Locandina di Come quando fuori piove

Come quando fuori piove

1998 Scenografia

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Commedia 46%
Drammatico 23%
Noir 8%
Comico 8%

Ultime notizie su Enzo De Camillis