Pur di realizzare il suo sogno, diventare attore, Donald Pleasence lascia gli studi un anno prima del diploma. Non riuscendo ad ottenere una borsa di studio per la Royal Academy of Dramatic Art, si avvicina al mondo del teatro lavorando come assistente di scena. Nella seconda metà degli anni Trenta, poco più che ventenne, realizza il suo sogno e debutta come attore teatrale riscuotendo critiche entusiaste. Nel 1954 debutta anche sul grande schermo con Il grande flagello e inizia una fitta carriera piena di importanti ruoli secondari nei quali l'attore ha sempre l'abilità di imporre la sua versatilità e il suo carisma: Il vento non sa leggere, I giovani arrabbiati, La grande fuga, Viaggio allucinante, Agente 007, si vive solo due volte.
In Cul de sac Roman Polanski gli affida il ruolo del protagonista, un industriale di mezza età che, dopo essersi separato dalla moglie decide di andare a vivere in un antico e isolato castello. Nel 1974 nell'italiano Altrimenti ci arrabbiamo torna ad interpretare l'ennesimo dottore della sua carriera, e per Franco Zeffirelli interpreta uno dei Re Magi, Melchiorre in Gesù di Nazareth. Il 1978 è l'anno dell'horror cult Halloween - La Notte delle Streghe nel quale l'attore inglese è l'indimenticabile Dr. Samuel 'Sam' Loomis.
Seguono Niente di nuovo sul fronte occidentale, 1997: Fuga da New York, Phenomena, Spettri, Ombre e nebbie. Nell'arco della lunga e prestigiosa carriera tornerà ad interpretare lo psichiatra di Halloween Sam Loomis in cinque - più o meno fortunati - sequel.
1982 Candidatura Miglior attore per Halloween II - Il signore della morte
1980 Candidatura Miglior attore non protagonista per Dracula
1989 Recitazione
1988 Recitazione
1988 Recitazione
1987 Recitazione
La nostra classifica dei migliori villain della saga di 007, in occasione del ritorno in sala dell'eroe creato da Ian Fleming con il volto di Daniel Craig 007 Spectre di Sam Mendes.