Cul de sac è un film del 1966 diretto da Roman Polanski con Donald Pleasence e Françoise Dorléac. Durata: 113 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Giorgio è un industriale di mezza età che, dopo essersi separato dalla moglie ha deciso di andare a vivere in un antico castello, isolato dalla terra per via dell'alta marea, insieme alla sua seconda e giovane moglie. Giorgio si gode la bellezza e la pace del luogo, mentre la moglie si consola con amanti occasionali. Sino a che un giorno arrivano due rapinatori che cambieranno le loro vite.
Date di uscita e riprese - Cul de sac è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Ottobre 1967. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 15 Aprile 1966 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui …
Torino 2008 - Presentato nell'ambito della retrospettiva 'Roman Polanski' alla 26. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Cul de sac ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cul de sac e le nomination:
Cul de sac è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Dal thriller Il coltello nell'acqua all'affresco storico de L'ufficiale e la spia, passando per capolavori come Rosemary's Baby e Chinatown: i migliori film di Roman Polanski.