Debra Granik ha studiato scienze politiche alla Brandeis University e alla Edinburgh University; si è poi laureata in cinema alla New York University, dove ha ottenuto il premio di miglior cortometraggio per Snake Feed. Con il suo primo lungometraggio, Down to the Bone, ha vinto il premio per la miglior regia al Sundance Film Festival nel 2004, mentre con Un gelido inverno ha ricevuto quattro nomination all’Oscar, tra cui quella per il miglior film, ha vinto il Gran premio della giuria al Sundance e il Torino Film Festival.
2011 Candidatura Migliore sceneggiatura non originale per Un gelido inverno
2010 Premio Miglior film della sezione Forum (Premi C.I.C.A.E.) per Un gelido inverno
2011 Candidatura Miglior film extraeuropeo per Un gelido inverno
2010 Premio Miglior Film per Un gelido inverno
2010 Premio Premio Achille Valdata per Un gelido inverno
2010 Premio Premio per la miglior sceneggiatura di Torino 28 - Premio invito alla Scuola Holden per Un gelido inverno
2011 Candidatura Miglior regista per Un gelido inverno
2011 Candidatura Migliore sceneggiatura per Un gelido inverno
2005 Candidatura Premio John Cassavetes per Down to the Bone
2010 Candidatura Migliore regia per Un gelido inverno
2018 Regia, Sceneggiatura
2010 Regia, Sceneggiatura
Inizia il 14 luglio la 64esima edizione del Taormina FilmFestm con première italiane e internazionali e numerosi ospiti tra cui Marion Cotillard, Rupert Everett, Richard Dreyfuss, Matthew Modine, Terry Gilliam, Maurizio Millenotti, Michele Placido, Sabina Guzzanti, Monica Guerritore e tanti altri.
Il lungometraggio diretto da Debra Granik, presentato al Sundance Film Festival, verrà proiettato anche al Festival di Cannes.
Grazie all'apprezzato racconto di formazione autobiografico Lady Bird, Greta Gerwig è diventata la quinta donna nella storia candidata all'Oscar per la miglior regia: dalla pionieristica nomination di Lina Wertmüller al premio per Kathryn Bigelow, un elenco delle cineaste che si sono conquistate i favori dell'Academy.
L'attore, dopo Hell or High Water, reciterà nel nuovo progetto diretto da Debra Granik.
Ancora una fanciulla adolescente per la regista indie, ma un contesto molto diverso da quello dell'acclamato thriller che attualmente è tra i protagonisti della stagione dei premi.