Senza lasciare traccia 2018

3.5/5
3.0/5
Locandina di Senza lasciare traccia

Senza lasciare traccia è un film di genere Drammatico del 2018 diretto da Debra Granik con Ben Foster e Thomasin McKenzie. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Leave No Trace
Data di uscita
8 Novembre 2018 (Italia)
29 Giugno 2018 (USA)
Genere
Drammatico
Anno
2018
Regia
Debra Granik
Attori
Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober, Dale Dickey, Isaiah Stone, Dana Millican, Ayanna Berkshire, Alyssa McKay, Michael Draper, Michael J. Prosser
Paese
USA
Durata
108 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama

La trama di Senza lasciare traccia (2018). Un padre e la figlia tredicenne conducono un'esistenza paradisiaca in un vasto parco urbano a Portland, Oregon, ma un piccolo errore sconvolge le loro esistenze per sempre.

Recensione

Dal 2004, anno di uscita dell'apprezzata opera prima Down to the Bone con cui vinse il premio per la miglior regia al Sundance, Debra Granik ha realizzato solamente quattro lungometraggi. Eppure, nonostante sia tutto fuorché una cineasta prolifica, la cinquantacinquenne regista originaria del Massachusetts può essere considerata tra le figure più interessanti del panorama cinematografico americano indipendente emerso a partire dagli anni duemila. A ben otto anni dallo struggente e potente dramma Un gelido inverno, che la fece conoscere grazie ai premi ottenuti in numerosi festival internazionali e alla conquista di quattro nomination agli Oscar, la Granik torna alla regia …

Leggi la recensione completa di Senza lasciare traccia (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • A otto anni di distanza dall'ottimo Un gelido inverno, Debra Granik conferma la propria capacità di raccontare storie in maniera antiretorica, asciutta ed efficace.
  • Le intense interpretazioni di Ben Foster e della diciottenne Thomasin McKenzie, con quest'ultima che rappresenta una vera e propria sorpresa.
  • La regia priva di fronzoli, sempre funzionale alle esigenze della narrazione.
  • La sceneggiatura gioca in maniera piuttosto affascinante sul non detto...

Cosa non va

  • … ma concentrarsi un po' di più sul passato del protagonista maschile e sul suo rapporto con la figlia avrebbe giovato al film.
  • Chi si aspetta un lavoro trascinante sul piano emotivo come il precedente Un gelido inverno, probabilmente rimarrà deluso.

Cast

Ben Foster Ben Foster Will
Thomasin McKenzie Thomasin McKenzie Tom
Jeff Kober Jeff Kober Mr. Walters
Dale Dickey Dale Dickey Dale
Isaiah Stone Isaiah Stone Isaiah
Dana Millican Dana Millican Jean Bauer
Ayanna Berkshire Ayanna Berkshire Dr. Berkshire
Alyssa McKay Alyssa McKay Valerie
Michael Draper Michael Draper Runner
Michael J. Prosser Michael J. Prosser James

Vai al cast completo di Senza lasciare traccia

Accoglienza

Attualmente Senza lasciare traccia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
48.811 €

Box-office Senza lasciare traccia (2018)

Critica

Senza lasciare traccia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli