Cantante, autrice, vocal coach e speaker, Daniela Desideri inizia i suoi studi di canto, armonia, solfeggio e improvvisazione all'età di 16 anni con l'insegnante Paola Arnesano. Vincitrice assoluta per la sezione musica leggera del concorso internazionale Crisalide '99, con il brano Aiutami (di Mario Rosini), presentato da Mara Venier e Cristian De Sica. Ospite a Battiti, su Telenorba. Nel giugno 2000 ha interpretato Evita nell'omonimo musical. Il 9 aprile partecipa come ospite d'onore al Gran Galà Crisalide 2000 presentato da Michele Cucuzza, presso il teatro Valentino di Castellaneta. Collabora con Uccio De Santis per diverse manifestazioni e come autrice delle sigle delle produzioni Mudù, in onda su Telenorba. Ospite in alcuni concerti nel Lazio e in Emilia Romagna del Millennium Choir di Beppe Cantarelli, concerti di musica sacra a cui ha preso parte il tenore Edoardo Guarnera. Nell'estate 2003 prende parte allo spettacolo Gianni Ciardo & Friends, con Gianni Ciardo, Gianni Giannotti, Mario Rosini, Paolo Iannattone, Renato Ciardo, Antonio Tuzza, Beppe Masciale, Simone Martorana.
L'8 marzo 2004, in qualità di cantante solista e corista, unitamente a Fabio Lepore, prende parte al concerto dell'Orchestra ritmico-sinfonica della Valle d'Itria, dividendo il palco con Dionne Warwick, special guest della serata. L'Orchestra viene diretta dal Maestro Gianfranco Lombardi e gli arrangiamenti sono del Maestro Luigi Giannatempo. Nasce a maggio 2004 una formazione di sole voci I Mezzotono. Il 12 giugno 2004 prende parte unitamente a Fabio Lepore ad un altro concerto dell'Orchestra ritmico-sinfonica della Valle d'Itria, diretta dal Maestro Antonio Palazzo, tenutosi a Martina Franca, duettando con Graziano Galatone, in Luce dei miei occhi, che nel Musical Notre Dame de Paris interpretava Febo e che nella Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla interpreta Cavaradossi.
Dal 25 al 28 luglio 2005 partecipa con i Mezzotono al concorso Internazionale Vokal Total di Graz (Austria). Il 20 febbraio 2006 duetta con Graziano Galatone in Valzer lento alla presenza di Mariella Nava a conclusione dello stage Il tesoro nel campo , tenutosi a Taranto a cui prende parte anche come docente. Nel corso degli studi frequenta seminari e convegni di tecnica vocale, foniatria e logopedia con Lena Biolcati, Carlo Lomanto, Jay Clayton, Serge Wilfart, Danila Satragno, Franco Fussi, Silvia Magnani, Matteo Belli, Beppe Vessicchio, Fabrizio Pausini, Bernadette Manca di Nissa, Virginio Fedeli, Enrico Stinchelli, Marty Jane Robertson, Anna Bakja, Giulio di Raco, Ingo Titze, Johann Sundberg, Bruno Coulombeau, Andrè Romani Perouse, Joseph Schlomicher, Per Ake Lindestad, Alfonso Borragan, Federica Felici e Paolo Frigoli (tecnica Alexander), Sabine Hoffmann, Veronica Schupfer.
Corista di Tormento (ex Sottotono) per IL MIO DIARIO TOUR.
Interpreta la colonna sonora del film Nicola lì dove sorge il sole del regista Vito Giuss Potenza, scritta da Gianni Ciardo e Antonio Tuzza. Dal 28 settembre all'8 ottobre 2006 partecipa con i Mezzotono al Taiwan A Cappella Festival . I Mezzotono oltre a essere impegnati in un tour per tutto il Taiwan ricevono riconoscimenti dalle autorità locali taiwanesi e pugliesi. Il 29 giugno 2008 i Mezzotono vincono il Solevoci Competition 2008 di Varese. Giuria: Kirby Shaw, Joanna Goldsmith (Swingle Singers), Tobias Hug (Swingle Singers), Krishna Nagaraja, Pasquale Amico. Ricevono, inoltre, il premio per il brano più originale, per la migliore esecuzione e per la votazione più alta: BALLETTO BARESE.
Con I Mezzotono svolge una intensa attività fatta di concerti e Festival in Italia e all'estero (Austria, Romania, Principato di Monaco, Slovenia, Albania e Taiwan, Arabia Saudita) e numerose partecipazioni televisive (RAI 2, Pugliachannel, Telenorba, Antenna Sud). Nel 2008 i Mezzotono vincono il "Solevoci Festival" di Varese e vengono premiati con un Gold Diploma al festival internazionale di musica a-cappella "Vokal Total" di Graz. Esce in Giugno 2008 il primo disco dei "Mezzotono" per la "Preludio Music" di Milano ed in Ottobre 2008 vengono inseriti nella compilation "A-Cappella Made in Italy" che raccoglie 10 gruppi italiani tra i migliori in Italia.
Duetta con Mauro Simone, partecipando a diverse manifestazioni, con il brano "Come Musica", scritto da Fabio Barnaba, co-autore e arrangiatore del suo primo album, intitolato "La Strega Cattiva", uscito il 3 luglio 2008.
Speaker de L'ALTRA RADIO conduce il suo Programma "MELE AVVELENATE".
2012 Musiche