
Damiano Gavino consegue il diploma al liceo musicale - sa suonare il pianoforte, la chitarra, il contrabbasso e la batteria - per poi iniziare la carriera artistica nel 2021 nel corto The Boat, diretto da Alessandro Liguori.
La popolarità arriva nello stesso anno grazie al ruolo di Manuel Ferro nella fiction Rai1 Un professore, adattamento della spagnola Merlin con protagonista Alessandro Gassman. Il rapporto del suo personaggio con quello di Simone (Nicolas Maupas) fa impazzire i fan.
Nel 2023 è nel cast di Shake, rilettura moderna dell'Otello di Shakespeare realizzata per RaiPlay dove interpreta Leonardo. Nello stesso anno Ferzan Özpetek lo sceglie come suo alter ego in Nuovo Olimpo, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e poi distribuito da Netflix. Nel 2024 è nuovamente protagonista, questa volta dell'adattamento italiano del manga Prophecy di Tetsuya Tsutsui, diretto da Jacopo Rondinelli.
È fratello di Lea Gavino, anche lei attrice conosciuta soprattutto per la parte di viola in Skam Italia.
2025 Recitazione
Torna giovedì 23 novembre in prima serata su Rai 1 Un Professore, la serie TV con Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi, Nicolas Maupas e Damiano Gavino.
I protagonisti Jason Prempeh, Giada Di Palma, Giulia Fazzini, Greta Esposito e Damiano Gavino, insieme alla regista Giulia Gandini, raccontano Shake nella nostra intervista. La serie è in streaming su RaiPlay.