Damiano Carrara

Locandina di Damiano Carrara
Professione: Chef di Pasticceria, Conduttore Televisivo
Nato il:
22 Settembre 1985
(Lucca)
Età: 38 anni
0 anni di carriera
0 film e serie tv
0 premi

Indice

Biografia di Damiano Carrara

Gli esordi e la fortuna negli Stati Uniti

Damiano Carrara nasce a Lucca il 22 settembre 1985. Inizialmente dopo gli studi superiori lavora come metalmeccanico, ma ben presto capisce che la professione non lo appassiona. Prova ad entrare nel mondo della ristorazione come bartender nella sua città natale. A quel punto la svolta: prima il trasferimento in Irlanda e poi in California, nel 2008, dove si stabilisce nella periferia di Los Angeles e dove apre, insieme al fratello minore Massimiliano, la pasticceria Carrara Pastries a Moorpark. I due si specializzano così nella pasticceria e il successo è quasi immediato: un secondo negozio apre ad Agoura Hills e lui ottiene la cittadinanza americana. Parallelamente si fa conoscere anche sulla tv statunitense: è concorrente nella prima stagione del talent show Spring Baking Championship (2015), trasmessa su Food Network e si classifica al secondo posto, partecipando ad altri programmi tv culinari fino ad essere finalista nella stagione 12 di Food Network Star. A quel punto viene promosso a giudice in Baking Championship.

Il ritorno in Italia e il successo di Bake Off

Il clamore del suo successo all’estero arriva anche sui nostri lidi e quindi nel 2017 la casa di produzione televisiva italiana Magnolia gli propone di diventare giudice di Bake Off Italia - Dolci in forno e dei suoi spin-off Junior e All Stars Battle, sostituendo Antonio Lamberto Martino, al fianco di Benedetta Parodi, Ernst Knam e Clelia d'Onofrio su Real Time, a partire dalla quinta stagione. A quel punto tante le conduzioni che si susseguono: è al fianco di Katia Follesa in Cake Star - Pasticcerie in sfida (2018), basato sul format 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, Ricette di un sognatore (2019) e Fuori menù (2020) su Food Network Italia ed È sempre mezzogiorno! (2023) su Rai1. Nel 2024 torna ad essere concorrente, questa volta insieme al fratello Massimiliano, nell’undicesima stagione di Pechino Express su Sky come “I Pasticceri”, aggiudicandosi il primo posto. Nel 2018 pubblica anche il suo primo libro, Nella vita tutto è possibile, che raccoglie svariate ricette oltre alla sua autobiografia.

Vita privata

Sposa la compagna Chiara Maggenti nel 2022 e i due hanno figlia, Dafne, nata il 10 agosto 2024. Con la moglie apre un laboratorio a Lucca, la sua città natale, decidendo di ristabilirsi in Italia e provare a far ripartire da lì la sua vita personale e professionale.