
María José de Pablo Fernández, meglio conosciuta come Cote de Pablo, è nata il 12 novembre 1979 a Santiago, in Cile. Cittadina cilena e naturalizzata americana, ha adottato il nome "Coté" già all'età di cinque anni. Si è trasferita con la famiglia a Miami. Qui, ha iniziato i suoi studi nel teatro musicale. Successivamente, ha proseguito la sua formazione accademica alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, laureandosi nel 2000 con una specializzazione in musica e teatro.
Dopo la laurea, si è trasferita a New York per intraprendere la carriera di attrice. Ha partecipato a diverse produzioni teatrali prima di ottenere il ruolo che l'ha resa celebre: l'agente speciale Ziva David in NCIS - Unità anticrimine.
Oltre al suo lavoro in NCIS, Cote de Pablo ha recitato in The Last Rites of Ransom Pride (2010) e The 33 (2015). Le sue apparizioni televisive includono anche miniserie come The Dovekeepers - Il volo della colomba (2015). Ha inoltre prestato la sua voce per il videogioco TOCA Race Driver (2002).
2015 Recitazione
2003 Recitazione
L'attrice è stata ingaggiata per recitare in tre episodi della prossima stagione, con l'opzione di passare a regular e prendere il posto di Cote de Pablo.
L'attrice non farà più parte del team capitanato dall'inossidabile Gibbs e tornerà la prossima stagione soltanto per dire addio al pubblico.
L'affascinante interprete è stato ingaggiato per recitare nel ruolo dell'agente della CIA Ray Cruz, il misterioso uomo con cui Ziva trascorre il suo tempo libero.
La CBS ha dichiarato ufficialmente il ritorno della crime series che vede Mark Harmon a capo di un formidabile team di agenti speciali della marina.