
María José de Pablo Fernández, meglio conosciuta come Cote de Pablo, è nata il 12 novembre 1979 a Santiago, in Cile. Cittadina cilena e naturalizzata americana, ha adottato il nome "Coté" già all'età di cinque anni. Si è trasferita con la famiglia a Miami. Qui, ha iniziato i suoi studi nel teatro musicale. Successivamente, ha proseguito la sua formazione accademica alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, laureandosi nel 2000 con una specializzazione in musica e teatro.
Dopo la laurea, si è trasferita a New York per intraprendere la carriera di attrice. Ha partecipato a diverse produzioni teatrali prima di ottenere il ruolo che l'ha resa celebre: l'agente speciale Ziva David in NCIS - Unità anticrimine. Torna ad interpretare il personaggio accanto a Michael Weatherly nel 2025 nella serie spin-off per Paramount+ NCIS: Tony & Ziva.
Oltre al suo lavoro in NCIS, Cote de Pablo ha recitato in The Last Rites of Ransom Pride (2010) e The 33 (2015). Le sue apparizioni televisive includono anche miniserie come The Dovekeepers - Il volo della colomba (2015). Ha inoltre prestato la sua voce per il videogioco TOCA Race Driver (2002).
2025 Recitazione
2015 Recitazione
2003 Recitazione
Michael Weatherly e Cote de Pablo tornano nei panni dei loro personaggi più celebri e amati, costretti a fuggire perché accusati ingiustamente di furto internazionale. In streaming su Paramount+.
Il leader della serie madre, Mark Harmon, produrrà un nuovo spinoff ambientato a New Orleans. Intanto vediamo cosa ci aspetta dalle premiere per gli uffici di Los Angeles e Washington D.C.
L'attrice è stata ingaggiata per recitare in tre episodi della prossima stagione, con l'opzione di passare a regular e prendere il posto di Cote de Pablo.
L'attrice non farà più parte del team capitanato dall'inossidabile Gibbs e tornerà la prossima stagione soltanto per dire addio al pubblico.
L'affascinante interprete è stato ingaggiato per recitare nel ruolo dell'agente della CIA Ray Cruz, il misterioso uomo con cui Ziva trascorre il suo tempo libero.