
I Coldplay si sono formati a Londra nel 1997 come band rock alternativa. Il gruppo viene formato da Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso elettrico) e Will Champion (batteria) dopo che i quattro si conoscono alla University College di Londra. Inizialmente la band si chiama Pectoralz, poi Starfish e infine Coldplay. C'è anche un quinto membro, il direttore creativo Phil Harvey.
Il gruppo raggiunge la fama mondiale con il singolo Yellow, quarto nella classifica dei singoli britannica, contenuto nell'album di debutto Parachutes (2000). Il secondo album, A Rush of Blood to the Head (2002), vince un NME Awards come album dell'anno, è al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200; li fa conoscere a livello mondiale.
Il terzo album X&Y (2005) risulta il più venduto di quell'anno nonostante meno apprezzamenti da parte della critica che vengono recuperati dal successivo, Viva la Vida (or Death and All His Friends) (2008), prodotto da Brian Eno, che fa vincere loro 3 Grammy Award. Il quinto album è Mylo Xyloto (2011), in Top Ten in oltre 30 Paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito. Il sesto album Ghost Stories (2014) raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 Paesi, con 3.7 milioni di copie vendute. Il settimo album A Head Full of Dreams (2015) vende 5 milioni di copie in tutto il mondo. Seguono Everyday Life (2019), Music of the Spheres (2021) e Moon Music (2024).
Nel corso della loro carriera vincono ben 107 premi tra i quali 9 BRIT Award (record assoluto), 7 Grammy Award, 7 MTV Europe Music Awards, 6 Q Awards e 7 MTV Video Music Awards diventando il sesto gruppo più premiato nella storia della musica e la terza serie di concerti più vista di sempre, con oltre 5.5 milioni di fan mondiali.
I Coldplay sono anche famosi per il loro supporto a numerose iniziative benefiche e sociali, tra questi Oxfam, Band Aid 20 e Live 8.
Il frontman Chris Martin sposa l'attrice Gwyneth Paltrow nel 2003 e da lei ha due figli, Apple Moses, per poi divorziare nel 2016. In seguito ha una relazione con l'attrice Dakota Johnson, durata fino al 2025. Nel 2022 contrae una brutta infezione polmonare che costringe il gruppo a fermarsi per un periodo e nel 2025 ammette di soffrire di depressione, che cerca di combattere con la scrittura creativa e la meditazione trascendentale.
2014 Candidatura Migliore canzone per Hunger Games: la ragazza di fuoco
2022 Recitazione
2018 Recitazione
2003 Recitazione
La star di Hollywood torna a ballare e cantare - proprio come nei vecchi musical che lo hanno reso celebre - nonostante la veneranda età
Coldplay - Music Of The Spheres: Live at River Plate è un'esperienza psichedelica, coloratissima, immersiva che però rimane piuttosto (auto)celebrativa e approfondisce poco l'esperienza del tour dietro le quinte. Evento speciale al cinema solo il 19, 20, 21 aprile con Nexo Digital.