Nato nel 1965 a Roma, Claudio Cosentino inizia a muovere i primi passi come scenografo nel 1990, quando inizia a realizzare allestimenti scenografici teatrali, per mostre d'arte, stand pubblicitari e aziende private (sia in Italia che all'estero). Successivamente, dalla seconda metà degli anni '90, passa gradualmente alla televisione e poi al cinema.
"Amo profondamente il mio lavoro e anche se vivo in Italia, a Roma, lavoro dove mi capita, in qualsiasi parte del mondo il cinema mi porti." - dice di sé Cosentino, che tra l'altro si pone un obiettivo ambizioso, ovvero quello di "Contribuire a migliorare e rivalutare la professione dello scenografo, come figura indispensabile nella ricerca di nuovi confini creativi nel cinema e nello spettacolo in genere"
Claudio deve la sua esperienza e preparazione a una predisposizione naturale alle arti: disegnatore impeccabile a mano libera, con un grande senso della prospettiva, Claudio è capace di realizzare nell'immediatezza disegni e bozzetti molto esplicativi e dirige personalmente tutte le fasi delle costruzioni, e interviene manualmente per alcune realizzazioni particolarmente complicate, ama formare dei team molto affiatati con i quali si consulta continuamente, raggiungendo così un'esperienza utile a fornire un prodotto capace di soddisfare gli obblighi produttivi e di regia.
Tra i lavori da lui realizzati, figurano quelli sui set de Il commissario Montalbano, Don Matteo, Grandi Domani, Sotto Casa, Un giudice di rispetto, Alla fine della notte, Capriccio Veneziano, Another Woman, Belle da morire (questi ultimi tre firmati dal regista Bruno Mattei) quindi Cattive Inclinazioni (di Pierfrancesco Campanella), Guardo il mondo da un oblò di Stefano Calvagna.
Come art-director, dal 2002 al 2007, Cosentino ha preso parte alla realizzazione di numerosi horror-action girati nelle Filippine, presso gli R.S.V.P. Studios di Manila, tra cui Cannibal World, Land of Death, The Tomb, Island of the Living Dead e più recentemente My Lai Four.
Per la pubblicità ha preso parte anche alla realizzazione di alcuni spot televisivi e al videoclip degli Almamegretta.
2023 Scenografia
2012 Scenografia
2008 Scenografia
2012 Scenografia