La carriera di Bruno Gambarotta - nato ad Asti nel 1937 - si è sviluppata nel mondo dello spettacolo - sia in televisione, che in radio, ma anche al cinema - sia nel giornalismo, con numerose collaborazioni a testate e la pubblicazione di romanzi e racconti.
Per il grande schermo ha fatto parte del cast di pellicole come Cucciolo e Tifosi (entrambi di Neri Parenti), ma anche de Il gatto di Luigi Comencini, Mi manda Picone di Nanni Loy e poi a L'infanzia di Giulio, Regina (diretto da Carlo Lizzani), Il banchiere di Dio e Per amore o per forza, per la regia di Marco Mattolini.
E' stato anche tra gli interpreti di produzioni televisive come Raccontami una storia, Una famiglia in giallo e Il commissario Manara, ma anche conduttore televisivo di programmi come Cucina Gambarotta, due edizioni di Lascia o Raddoppia?, Gli esami non finiscono mai, ma sarà ricordato soprattutto per il ruo ruolo di "spalla" in Fantastico (la famigerata edizione dell'87 condotta da Adriano Celentano).
Per la radio ha condotto i programmi Tempo Reale, con Ermanno Anfossi, Single, con Luciana Littizzetto e Scritto Misto (andato in onda su Radio 2 per le estati 2002 e 2003. E' stato anche autore e interprete di teatro italiano e piemontese, facendo parte della Compagnia Comica Piemontese diretta da Mario Sbrusa, Edmo Fenoglio e Gian Mesturino, attiva per tre anni al Teatro Erba.
Giornalista e scrittore pubblicista, Gambarotta collabora con alcune testate, tra cui La Stampa, e ha pubblicato alcuni libri tra cui La nipote scomoda (scritto a quattro mani con Massimo Felisatti, e vincitore del Premio Gran Giallo Città di Cattolica) l'antologia di racconti Saldi di stagione, Torino Lungodora Napoli (che ha ispirato il film Libero Burro) Tutte le scuse sono buone per morire, e Le storie di Felice Pautasso. Ha pubblicato inoltre i libri Castellamonte, piccola patria della ceramica (con foto di Willy Ivaldi e Matteo Montesano), Città Torino dal tramonto all'alba, Ci piace Torino? e Il codice Gianduiotto, parodia del romanzo di Dan Brown che ha vinto il premio come miglior libro dell'anno sul cioccolato all'EuroChocolat 2006 e si è classificato al Premio Bancarella 2007. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Il postino spara sempre due volte e Le ricette di Nefertiti.
2004 Recitazione
1999 Soggetto
1998 Recitazione
1992 Recitazione