Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema di Roma, Beniamino Marcone è attore - per il cinema, il teatro e la televisione - e regista di cortometraggi e documentari (Fairplay, 2010). Tra i suoi impegni più recenti ricordiamo Il giovane Montalbano di Gianluca Maria Tavarelli (sei episodi per la prima serata di Raiuno, in onda dal 23 febbraio), in cui interpreta il ruolo dell'ispettore Giuseppe Fazio, al fianco del Commissario più famoso d'Italia nelle indagini; e la nuova stagione de I Cesaroni (Canale 5), che lo vedrà tra i protagonisti.
Al cinema lo vedremo in Pasolini - la verità nascosta di Federico Bruno, mentre in passato ha partecipato ai lungometraggi 20 Sigarette di Aureliano Amadei, Febbre da Fieno di Laura Luchetti e nell'episodio di Mauro Mancini del film Feisbum! I giornalisti di cinema lo ricorderanno inoltre nella "sigla", firmata da Ermanno Olmi, che da qualche anno apre le proiezioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
In teatro è stato diretto - tra gli altri - da Manuela Infante (Fin) e Lorenzo D'Amico De Carvalho (Pericolosamente di E. De Filippo; 150 la gallina canta di A. Campanile; Un posto luminoso chiamato giorno, presentato anche al Festival dei Due Mondi di Spoleto; Gabriele di F. Paravidino).
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2021 Recitazione