20 sigarette 2010

N/D
3.1/5
La locandina di 20 sigarette

20 sigarette è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Aureliano Amadei con Vinicio Marchioni e Giorgio Colangeli. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di 20 sigarette (2010). Aureliano, anarchico e antimilitarista, 28enne precario nel lavoro e negli affetti, riceve all'improvviso l'offerta di partire per lavorare come aiuto regista alla preparazione di un film che si svolge in Iraq, al seguito della 'missione di pace' dei militari italiani, con il regista Stefano Rolla. Nonostante le critiche degli amici e la preoccupazione dei familiari, decide di partire e si catapulta nel mondo militare, su cui ha forti pregiudizi e in cui scopre un'umanità e un senso di fratellanza che non s'aspettava di trovare. Ma non fa in tempo a finire un pacchetto di sigarette che si ritrova protagonista della tragedia dell'attentato alla caserma di Nassirya, il 12 novembre 2003. È l'unico civile sopravvissuto di una strage che ha ucciso ben 19 italiani.

Recensione

Il fumo uccide, la guerra pure "La prima cosa che ti arriva è un senso di leggerezza. E' scomparso tutto in un istante: la jeep dei carabinieri, lo scintillio del sole sul cofano, i colpi di mitragliatrice che ti fischiavano accanto. L'ultimo fotogramma della tua vita." (Aureliano Amadei) Ha trascorso poche ore in Iraq Aureliano Amadei nel 2003, giusto il tempo di fumarsi un pacchetto di sigarette. Poi anzichè girare un film è saltato in aria. Delle poche ore prima dell'attentato kamikaze, passate nella caserma di Nassirya insieme ai militari italiani inviati in missione di pace, si parla infatti in …

Leggi la recensione completa di 20 sigarette (3.0 stelle su 5)

Cast

Vinicio Marchioni Vinicio Marchioni Aureliano Amadei
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Stefano Rolla
Carolina Crescentini Carolina Crescentini Claudia
Fabrice Scott Fabrice Scott Il dottor Fester
Gisella Burinato Gisella Burinato
Antonio Gerardi Antonio Gerardi Produttore
Massimo Popolizio Massimo Popolizio
Duccio Camerini Duccio Camerini
Edoardo Pesce Edoardo Pesce
Alberto Basaluzzo Alberto Basaluzzo

Vai al cast completo di 20 sigarette

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 20 sigarette e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 20 sigarette è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Settembre 2010 (Cinecittà Luce).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Agosto 2009 - 01 Gennaio 1970.

Venezia 2010 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2010).

Accoglienza

Attualmente 20 sigarette ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
256,467 €

Box-office 20 sigarette (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da 20 sigarette e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2010)
2 nomination, 2 premi vinti
David di Donatello (2011)
8 nomination, 4 premi vinti

Altri 14 premi

Critica

20 sigarette è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

20 sigarette
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

20 sigarette
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • David di Donatello 2011: il nostro video della serata

    David di Donatello 2011: il nostro video della serata

    C'eravamo anche noi di Movieplayer.it alla serata di assegnazione dei David: ecco la nostra video-testimonianza, con le dichiarazioni di ospiti e vincitori.

  • David di Donatello 2011: sette premi a Noi Credevamo

    David di Donatello 2011: sette premi a Noi Credevamo

    Un'edizione 'tricolore' nell'anno delle celebrazioni per l'Unità d'Italia: il film di Mario Martone è il dominatore indiscusso. Come attori premiati Elio Germano, Paola Cortellesi, Valentina Lodovini e Giuseppe Battiston.

  • La solitudine dei numeri primi e 20 sigarette a Mosca

    La solitudine dei numeri primi e 20 sigarette a Mosca

    Saverio Costanzo, Alba Rorhwacher, Aureliano Amadei, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Vincenzo Albanese ospiti della rassegna 'Festival del Cinema Italiano: da Venezia a Mosca'.

  • 20 Sigarette premiato al Bif&St 2011

    20 Sigarette premiato al Bif&St 2011

    La Giuria Internazionale del Bif&St 2011 ha attribuito il Premio Miglior Film Opera Prima a 20 Sigarette di Aureliano Amadei. Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario a Filippo Vendemmiati per E' stato morto un ragazzo.

  • Il Blu-ray di 20 sigarette

    Il Blu-ray di 20 sigarette

    Buona edizione in alta definizione per il film di Aureliano Amadei, l'unico sopravvissuto civile all'attentato alla caserma di Nassirya che ripercorre la sua vicenda personale prima, durante e dopo la tragedia.

  • Ecco i dieci film italiani che puntano all'Oscar

    Ecco i dieci film italiani che puntano all'Oscar

    In pole position per conquistare una candidatura a miglior film straniero il bellissimo L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, il toccante La prima cosa bella di Paolo Virzì e il melodramma Io sono l'amore di Luca Guadagnino, forte del successo ottenuto negli USA. Outsider Le quattro volte di Frammartino e 20 sigarette, vincitore di Controcampo italiano a Venezia.

  • Venti sigarette e un premio per Vinicio Marchioni

    Venti sigarette e un premio per Vinicio Marchioni

    A pochi giorni dal premio vinto a Venezia, nella sezione Controcampo Italiano, per l'interpretazione in '20 sigarette', abbiamo intervistato l'attore romano, che ha condiviso con noi l'entusiasmo per i riconoscimenti ottenuti dal film di Amadei, e anticipato qualcosa sul personaggio che interpreterà in 'Scialla' di Francesco Bruni.

  • Controcampo italiano: vince il discusso 20 sigarette

    Controcampo italiano: vince il discusso 20 sigarette

    Il Bisato d'Oro va, invece, a Noi credevamo di Mario Martone e al cast al completo di Balada triste de trompeta. Premiato anche il decano dei critici Morando Morandini.

  • Al cinema, l'Americano Clooney tra solitudine e fobie

    Al cinema, l'Americano Clooney tra solitudine e fobie

    Oltre a The American, in sala arrivano anche 20 sigarette, La solitudine dei numeri primi, Resident Evil: Afterlife, l'horror 4bia e My Son, My Son, What Have Ye Done.

  • Recensione 20 sigarette (2010)

    Recensione 20 sigarette (2010)

    20 sigarette si lascia guardare piacevolmente ma soffre della sindrome da esordio evidenziando pregi e difetti dell'opera prima senza mai trovare un equilibrio convincente o una chiave di lettura particolarmente originale.