Nata il 23 Maggio 1947 a Anshan, Liaoning, Cina è una regista con 7 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Ann Hui, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 5 premi vinti e guardare le foto e i video.
2011 Premio Premio Gianni Astrei. Il cinema per la vita per A Simple Life
2011 Premio Premio La Navicella - Venezia Cinema per A Simple Life
2011 Premio Premio Nazareno Taddei per A Simple Life
2011 Premio Premio SIGNIS - Menzione speciale per A Simple Life
2011 Premio Premio Pari Opportunità per A Simple Life
2011 Regia, Produzione
2014 Regia
2008 Regia
1981 Recitazione
Ann Hui dirige un'opera ambiziosa, in cui la vita della scrittrice Xiao Hong (tra le personalità più importanti della letteratura cinese del '900) è raccontata sullo sfondo di un periodo fondamentale, e travagliato, per il paese: la lunga transizione che condurrà, tra i conflitti interni e la guerra col Giappone, alla presa del potere dei comunisti e alla fondazione della Cina moderna.
Alberto Barbera raffredda le polemiche sulla decadenza della mostra e sull'assenza di titoli di richiamo internazionale dedicando due sedie vuote all'iraniana Mahnaz Mohammadi e all'ucraino Oleg Sentsov, entrambi oppressi dai governi dei loro paesi.
La regista originaria di Hong Kong sarà la Presidente della Giuria che avrà il compito di scegliere i vincitori della sezione Orizzonti.
Tra le pellicole della retrospettiva dedicata a Peter Chan verrà presentato in anteprima nazionale l'atteso Wu xia.
La regista madrina della New Wave racconta al pubblico del Far East sua personale esperienza artistica, oscillando tra passato e presente del cinema di Hong Kong.