Ania Pieroni nasce a Roma nel 1957 da una famiglia borghese. Il nonno paterno fu podestà di Pescara, il nonno materno, tedesco, fu un architetto e il padre era un ufficiale pilota. Ha Frequentato le scuole elementari e medie in scuole private cattoliche e in seguito ha conseguito la Maturità classica al liceo Tasso di Roma.
Ania si iscrisse all'università, facoltà di Scienze politiche, su consiglio del padre, che per lei sognava una carriera diplomatica, ma decise invece di intraprendere la strada del cinema ed esordì giovanissima nel 1978 in una piccola parte nel film Così come sei di Alberto Lattuada. Nel 1979 girò Mani di Velluto di Castellano e Pipolo.
La celebrità la raggiunse nel 1980 con il ruolo di Mater Lacrimarum nel film di Dario Argento Inferno.
Sempre nel 1980, Ania conobbe Bettino Craxi con il quale inizia un'importante relazione e per lui Ania rompe il fidanzamento con il conte Roberto Gancia. Craxi le regalò dapprima un piccolo albergo e in seguito una piccola ma influente emittente televisiva privata di Roma: la GBR.
Nel 1985 gira il suo ultimo film Fracchia contro Dracula con Paolo Villaggio nel ruolo dell'intrigante Contessina Oniria.
Nel 1991 Ania si innamora di un giornalista di GBR, Osman Mancini, ponendo fine alla relazione con il segretario del PSI.
Quando Craxi fu coinvolto nello scandalo di Mani Pulite e fu costretto a fuggire in Tunisia, Ania, che fu una delle poche persone a non voltargli le spalle, attraversò un periodo di crisi professionale nel corso del quale non le vennero più offerti ruoli solo per l'essere stata l'amante di Craxi e la rete GBR fu costretta a chiudere, travolta dai debiti.
Il 19 settembre 2001, la Pieroni si è sposata con l'industriale napoletano dell'acciaio Gennaro Moccia. Dario Argento le propose di interpretare di nuovo il ruolo di Mater Lacrimarum nel film La terza madre, ma l'attrice ha preferito rinunciare. Più recentemente è tornata in società, partecipando alle manifestazioni elettorali di Antonio Tajani.
1985 Recitazione
1982 Recitazione
1981 Recitazione
1981 Recitazione