
Famoso per il suo ruolo di "Pierino", Alvaro Vitali è un'icona del cinema italiano degli anni '70 - '80, del filone di commedie sexy "all'italiana". Vitali approda nell'industria dell'intrattenimento per caso, quando Federico Fellini - colpito dall'espressività del suo volto - lo ingaggia per il suo film Roma del 1972. Questa collaborazione segna l'inizio della sua carriera.
Nonostante inizialmente reciti in ruoli secondari, caratterizzati da quello che diventerà poi il suo marchio di fabbrica, espressioni facciali comiche, presto arriva la svolta che lo faranno diventare una figura popolare in tutta Italia. Una serie di commedie sexy dove Vitali si ritrova in divisa, o da soldato o da studente; personaggi goffi ma paradossalmente irresistibili alle colleghe femminili di turno. Indimenticabili sono film come La Professoressa di scienze naturali, L'insegnante e tutti i film legati al suo personaggio di Pierino.
Il filone sexy comincia a declinare negli anni '90 e Vitali passa dal cinema alla TV, partecipando a programmi televisivi e spettacoli riuscendo a mantenere il suo legame con il pubblico.
2024 Recitazione
2015 Recitazione
2008 Recitazione
1989 Recitazione
Maschera del popolino amata da Fellini e adoperata da alcuni dei più grandi registi italiani, ma anche maschera principale della commedia sexy. Una figura quasi tragica. L'attore romano è stato l'ultimo tra gli ultimi, anche nel momento della resa.
Si è spento oggi a 75 anni Alvaro Vitali, celebre volto del cinema italiano noto per il ruolo di Pierino e icona della commedia sexy all'italiana.
Alvaro Vitali, dopo i film legati al personaggio di Pierino è stato dimenticato dal cinema: l'attore è caduto in depressione.
Ecco chi è e cosa fa Stefania Corona, la moglie di Alvaro Vitali: attore italiano noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Pierino in numerose pellicole cinematografiche.
Alvaro Vitali ha parlato di Lino Banfi e del recentemente scomparso Gianfranco D'Angelo, raccontando un aneddoto inerente agli anni in cui i due lavoravano assieme.