Alfie Allen, londinese classe 1986, è figlio della produttrice Alison Owen e dell'attore Keith Allen, nonché nipote di Kevin Allen. È anche il fratello minore della cantante e popstar Lily Allen, che gli ha dedicato la canzone Alfie nel 2007, oltre ad essere cugino del cantante Sam Smith.
Dal 2011 al 2019 ottiene il ruolo finora più importante della sua carriera: il principe Theon Greyjoy nella serie tv HBO Il Trono di Spade, dall'omonima saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, ruolo per cui ha ricevuto una nomination agli Emmy come Miglior Attore non Protagonista in un Drama.
Nel 2022 fa il suo debutto a Broadway nella pièce drammatica di Martin McDonagh Hangmen, che gli porta un'altra nomination, questa volta ai Tony, sempre come Miglior non Protagonista.
Nel 2026 ottiene un altro ruolo complesso: quello dell'insegnante e rapitore Rick Hansen nella miniserie Paramount+ Girl Taken dal romanzo Baby Doll di Hollie Overton.
L'attore, tifoso dichiarato dell'Arsenal, dal 2017 al 2019 ha una relazione con la DJ statunitense Allie Teilz, dalla quale ha una figlia, Arrow, nata il 22 ottobre 2018.
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2014 Recitazione
2011 Recitazione
L'attore reciterà nel progetto scritto e diretto da Taika Waititi, impegnato anche come attore.
Il team di cacciatori è riunito in un vagone della metro. Chi tra loro riuscirà a sopravvivere a Predator?
Le riprese del lungometraggio sono in corso a Vancouver e la storia non è stata ideata come un reboot del franchise.
A quanto pare nei sette episodi della nuova stagione in arrivo la follia regnerà sovrana.
L'attore Alfie Allen ha anticipato nuovi dettagli di quello che accadrà al suo personaggio in fuga con Sansa.