Alessandro Preziosi si è affacciato in tv a 23 anni partecipando al programma Beato tra le donne di Paolo Bonolis. Dopo gli studi in giurisprudenza frequenta l'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Successivamente lavora in televisione nella soap opera di Canale 5, Vivere, e nella miniserie Una donna per amico 2.
Ha raggiunto il successo grazie al ruolo di Fabrizio Ristori in Elisa di Rivombrosa (2003-2005). Tra le altre produzioni tv di successo Non è mai troppo tardi (2014) e I Medici - Lorenzo il Magnifico (2018), dove ha vestito i panni di Giorgio Vasari. Ha anche recitato in Masantonio – Sezione Scomparsi (2021), La vita che volevi (2024) e Black Out(2025).
Tra i suoi film più noti Mine vaganti (2010) di Ferzan Özpetek, che gli è valso il Nastro d'Argento, Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011) di Fausto Brizzi. Ha inoltre partecipato a La fine è il mio inizio (2010) e Il volto di un'altra (2012). Più recentemente, eccolo in Mio fratello, mia sorella (2021), Bla Bla Baby diretto ancora da Fausto Brizzi (2022) e La cura (2022), per la regia di Francesco Patierno (2022).
2012 Premio Miglior attore - Premio del pubblico dei lettori di Tv Sorrisi e Canzoni per Un amore e una vendetta
2010 Premio Concorso Fiction Italiana Edita: migliore attore per la categoria Miniserie per Sant'Agostino
2022 Recitazione
2020 Sceneggiatura, Soggetto, Regia, Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
Il secondo appuntamento con il Sandokan di Can Yaman non tradisce le attese di chi si aspettava ancora più azione, ancora più avventure piratesche, in quella che ormai non è più solo una caccia all'oro del Borneo
Dalle coste calabresi ai set virtuali del Lazio, ma anche Asia e Oceano Indiano: ecco i luoghi reali e digitali che hanno dato vita al mondo di Sandokan.
I primi due episodi di Sandokan, la nuova serie di Rai Fiction e Lux Vide al via lunedì 1° dicembre su Rai 1, promettono di regalare al pubblico quattro serate all'insegna dell'avventura e del divertimento, con Can Yaman chiamato alla prova della maturità
Can Yaman ha parlato della sua esperienza nell'interpretare Sandokan in un incontro all'Italian Global Series Festiva. A dicembre la serie sarà sulla Rai.
Ospite di Francesca Fagnani a Belve Alessandro Preziosi si racconta senza filtri e con tanta ironia: amori passati, rimpianti professionali e confessioni inaspettate su Elisa di Rivombrosa e la sua ex Vittoria Puccini.