Albert Hughes e suo fratello gemello Allen, nati da padre afroamericano e da madre armena, hanno iniziato a realizzare filmini amatoriali sin dall'età di dodici anni, ma soltanto alle superiori si sono resi conto di essere veramente portati per il cinema.
Abbandonate le scuole si dedicano a tempo pieno all'attività di registi, esordendo nel mondo dei videoclip di musica rap. Al 1993 risale l'esordio al lungometraggio, Nella giungla di cemento, crudo affresco sulla situazione di marginalità di un ghetto nero di Los Angeles, che viene apprezzato alla Quinzaine des Réalisateurs del 46° Festival di Cannes ed è premiato con l'MTV Movie Awards come miglior film. Due anni dopo segue Dollari sporchi, ancora un ritratto spietato che denuncia l'emarginazione della comunità nera, ma questa volta ambientato tra gli anni Settanta e Ottanta. Sullo stesso tema anche il documentario American Pimp del 1999, ma focalizzato in particolare sul giro della prostituzione.
Nel nuovo millennio avviene il passaggio al cinema commerciale con La vera storia di Jack lo squartatore, tratto dalla celebre graphic novel di Alan Moore, From Hell, che racconta in un'inedita versione, decisamente brutale e realistica, la vicende del famigerato serial killer londinese, affidandosi alle interpretazioni di Johnny Depp e Heather Graham. Segue un periodo di allontanamento dal mondo del grande schermo, durante il quale i fratelli Hughes si dedicano soprattutto all'attività di produttori esecutivi per la televisione, realizzando tra l'altro la serie poliziesca Touching Evil, di cui dirigeranno anche qualche episodio.
A quasi dieci anni di distanza tornano dietro la macchina da presa con l'ambizioso racconto post-apocalittico Codice Genesi, che intreccia elementi fantascientifici con riferimenti metafisici e religiosi, e con protagonista l'eroe solitario Denzel Washington.
2018 Regia, Soggetto, Produzione
2010 Regia
2001 Regia
1995 Regia, Soggetto, Produzione
La serie The Continental, prodotta per Starz, sarà composta da tre puntate e alla regia sarà impegnato Albert Hughes.
In esclusiva per Movieplayer.it una clip tratta dai contenuti speciali di Alpha - Un'amicizia forte come la vita, in uscita il 20 marzo in Dvd, Blu-ray e Digital HD.
Il lungometraggio diretto dal regista Albert Hughes arriverà nei cinema americani nel mese di agosto.
Il lungometraggio diretto da Albert Hughes verrà distribuito nei cinema americani a marzo e mostrerà la lotta per la sopravvivenza di un ragazzo e di un lupo.
La star di Mamma Mia! potrebbe calarsi nei panni di un ex detenuto pronto a uccidere chi l'ha mandato in prigione nel thriller Motor City. Dirige Albert Hughes.