Nato a Villefranche-de-Rouergue, Aveyron, Francia è un regista con 6 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Alain Guiraudie, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 4 premi vinti e guardare le foto e i video.
2013 Premio Un Certain Regard - Premio per la regia per Lo sconosciuto del lago
2014 Candidatura Miglior film francese per Lo sconosciuto del lago
2014 Candidatura Miglior regia per Lo sconosciuto del lago
2014 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per Lo sconosciuto del lago
2024 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2022 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2013 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2016 Regia, Sceneggiatura, Soggetto
Almodóvar, la paranoia, gli attentanti: Alain Guiraudie racconta nella nostra intervista com'è nato L'innamorato, l'arabo e la passeggiatrice.
La recensione de L'innamorato, l'arabo e la passeggiatrice: tra sorrisi e risate svagate, Alain Guiraudie dirige un puntuale film che descrivere le ansie e le paranoie moderne. Designato film della critica dal SNCCI.
Isabelle Huppert sarà l'ospite d'onore del Rendez-vous 2023e interverrà al Nuovo Sacher di Roma per presentare il film, tra gli ospiti anche i registi Alice Winocour e Alain Guiraudie.
Un altro film originale, selvaggio e misterioso per Alain Guiraudie, ma qui è un po' più difficile individuare un'organicità narrativa e tematica rispetto al bel Lo sconosciuto del lago.
Alla vigilia dell'inaugurazione della kermesse transalpina, la nostra panoramica sui quindici titoli più attesi e da tenere d'occhio in questa promettente sessantanovesima edizione.