Nato il 4 Aprile 1957 a Orimattila, Finlandia è un regista, sceneggiatore, produttore con 22 film nella sua filmografia. Qui puoi conoscere la vita privata, carriera e curiosità su Aki Kaurismäki, leggere le notizie più recenti, gli articoli di approfondimento, tutte le sue frasi celebri, trovare i 10 premi vinti e guardare le foto e i video.
2023 Premio Premio della giuria per Foglie al vento
2002 Premio Grand Prix per L'uomo senza passato
2017 Premio Orso d'argento per la miglior regia per L'altro volto della speranza
2012 Candidatura Miglior film dell'Unione Europea per Miracolo a Le Havre
2003 Candidatura Regista del miglior film straniero per L'uomo senza passato
1993 Premio Nastro d'argento europeo
2011 Candidatura Miglior regista europeo per Miracolo a Le Havre
2011 Candidatura Migliore sceneggiatore europeo per Miracolo a Le Havre
2012 Candidatura Miglior regia per Miracolo a Le Havre
2012 Candidatura Miglior film francese per Miracolo a Le Havre
2023 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2017 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2011 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2006 Regia, Montaggio, Produzione, Sceneggiatura, Soggetto
Foglie al vento, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 76, oltre ad essere il film che segna il ritorno di Aki Kaurismäki, è anche un manifesto dell'idea di cinema del regista, e della sua capacità di farsi veicolo di speranza.
La recensione di Foglie al vento, film di Aki Kaurismäki che racconta una storia d'amore semplice e piena di poesia. In sala dal 21 dicembre.
L'altro volto della speranza di Kaurismäki offre una stimolante e originale riflessione sull'attuale situazione dell'Europa e sulla drammatica questione dei rifugiati. Qui vi proponiamo una nostra approfondita analisi del film.
Ripercorriamo la carriera del grande regista finlandese in occasione del suo sessantesimo compleanno e dell'uscita nelle sale italiane del suo nuovo film.
Tra gli ospiti del festival Oliver Stone, Olivier Assayas, Valeria Golino, Sergio Castellitto, Julien Temple, Cristi Puiu, Bruno Monsaingeon, Willem Defoe e Giada Colagrande.