Woody Allen, party di compleanno su Sky Cinema Mania e MGM

Mercoledì 1 dicembre Sky Cinema Mania ed MGM festeggiano il 75° compleanno di Allen con Happy Birthday Woodie: 2 omaggi, 10 film e in anteprima assoluta i primi 10 minuti di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, in uscita nelle sale

Mercoledì 1 dicembre per festeggiare i 75 anni di Woody Allen e in occasione dell'uscita del suo ultimo film Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (in sala il 3 dicembre) Sky Cinema Mania (canale 312) ed MGM (canale 320) dedicano un'intera giornata di programmazione al grande regista newyorkese.
75 anni di vita di cui 45 passati sul set, Allen è artista e un personaggio unico: cinico e romantico, brillante e pessimista, sospeso tra manie e ossessioni che rivediamo nei suoi personaggi ormai mitici e nei suoi più celebri successi cinematografici (più di 60 film) come pure nei suoi libri (7 dei quali tradotti anche in italiano).

Per festeggiare il suo compleanno l'appuntamento è su Sky Cinema per una serata di grande cinema. Su Sky Cinema Mania (canale 312) l'omaggio avrà inizio alle 21.00 con l'anteprima dei primi dieci minuti di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni seguiti da Basta che funzioni pellicola per la quale Woody Allen ha fatto ritorno a Manhattan per mostrare New York a piccole dosi e dal basso, come la vedrebbe un turista medio in vacanza. L'omaggio prosegue alle 22.50 e alle 00.30, rispettivamente con i capolavori del passato Manhattan e Amore e guerra. Infine alle 2.00 andrà in onda Il dittatore dello stato libero di Bananas strepitosa celebre parodia delle lotte di potere in cui Woody Allen interpreta Fielding Mellish, un uomo ignorante che lavora come collaudatore in una grande azienda e che, innamoratosi di una "ragazza moderna" viene coinvolto in picchetti e lotte politiche.

MGM (canale 320) omaggia Woody Allen con una ricca rassegna di grandi pellicole da lui firmate: a partire dalle 12.05 con Zelig, tragi-comica parodia di un documentario degli anni venti, uno dei maggiori esempi di trasformismo nel mondo dello spettacolo. Prosegue alle 13.25 con Il dormiglione, seguito alle 14.55 da Io e Annie, pellicola inserita dall'AFI (American Film Istitute) al quarto posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi. Alle 16.30 sarà la volta di La rosa purpurea del Cairo pellicola che rappresenta un eccellente tentativo cinematografico di raccontare se stesso mascherando l'autoreferenzialità con una buona dose di satira. Alle 17.50 andrà in onda Broadway Danny Rose e chiuderà il ciclo di MGM il più recente Crimini e Misfatti in onda alle 19.15, un attacco alla debolezza delle coscienze e all'inconsistenza di un mondo che umilia gli onesti.