Weekagenda: The Leftovers e Le origini del male

Tra film in uscita e novità televisive, ecco cosa ci aspetta dal 30 giugno al 6 luglio. Una settimana da brividi con 'Surrounded' e 'Le origini del male'. Al cinema arrivano 'Insieme per forza' e un documentario sul narcotraffico. Sulla TV USA riparte 'Under the Dome'

Luglio al cinema è il male. Non solo perchè le sale si svuotano e l'offerta cinematografica - come sempre - diventa più scarna, ma perchè mai come in questa settimana il male è il protagonista indiscusso delle uscite italiane e straniere, ma ne parleremo dopo. Per fortuna la TV offre più alternative, almeno agli appassionati di serial, ma anche in questo caso, il genere fantastico la fa da padrone. Prima di dare un'occhiata alle novità di questa settimana però, vi segnaliamo le nostre rubriche sui film e le serie in TV

TV, le serie della settimana: True Blood, da lunedì su Fox il finale

TV, i film della settimana: Sky Cinema fa il Doppio Gioco

I film in sala

Due commedie dal sapore vacanziero arrivano in sala: Insieme per forza, con il duo Adam Sandler-Drew Barrymore che è costretto suo malgrado a trascorrere una vacanza assieme ai rispettivi figli e The Best Man Holiday, una commedia all black che invece è incentrato su una cerchia di amici adulti che durante le vacanze di Natale (sempre di vacanze si tratta) si ritrovano ad affrontare vecchie rivalità e nuove passioni.

Anche questa settimana non mancano i documentari - uno sul narcotraffico, ad esempio, uno sul chitarrista Jason Becker, che continua a vivere e comporre nonostante la grave malattia dalla quale è stato colpito. (Se avete il fetish del documentario in sala, potete consultare il solito elenco dei film in uscita a questo link e leggere tutti quelli che escono)

E ovviamente per inaugurare la stagione estiva nelle sale, non mancano gli horror: esce Surrounded, ad esempio, ma anche Le origini del male incentrato su un pericoloso esperimento soprannaturale.

Negli States invece esce Liberaci dal male - che non è un sequel del film che esce da noi, ma uno dei 15 film più attesi dell'estate americana (in Italia arriverà ad agosto) ma anche Earth to Echo, film nel quale un gruppo di ragazzi inizia a ricevere messaggi strani via cellulare. E non sono operatori telefonici che propongono offerte, non sono rompiscatole su Whatsapp, ma potrebbero essere gli extraterrestri. Altra uscita di punta, tra quelle americane, è la commedia Tammy con Melissa McCarthy e Susan Sarandon nel ruolo di sua nonna. Stufa di tutto e tutti Tammy decide di trascinare la nonna in un'avventura on the road. E se la nonna somiglia ad una delle due protagoniste di Thelma & Louise, ci sembra la compagna di viaggio ideale per raggiungere le cascate del Niagara.

Le serie in TV

The Leftovers è una delle serie-evento di questa settimana: in Italia va in onda quasi in contemporanea con gli States e, almeno sulla carta, il plot - incentrato su sparizioni di massa - ci sembra avvincente. Questa settimana però, negli States debutta anche la nuova crime series Reckless, per la quale si sono ritrovati sul set Catherine Hardwicke e Cam Gigandet: la prima nelle vesti di regista del pilot, il secondo in quelle del protagonista. Tra le serie che proseguono invece, c'è Under the Dome, che sugli schermi americani torna con la seconda stagione.