Weekagenda: Jolie 'Malefica' e il pirata Malkovich

Tra film in uscita e novità televisive, ecco cosa ci aspetta dal 26 maggio al 1 giugno. Angelina Jolie e Tom Cruise in sala con Maleficent ed Edge of Tomorrow. Sul piccolo schermo approdano John Malkovich nei panni del pirata Barbanera e Travis Fimmel con i suoi Vikings, ma anche gli irriducibili sfigati di Undateable.

Archiviata la 67esima edizione del Festival di Cannes - e con essa il nostro speciale, i videodiari e tutta l'energia che abbiamo dedicato alla kermesse francese, nelle ultime settimane - ci tuffiamo in una nuova settimana di cinema e serie televisive - oltre che di lunghe ed estenuanti discussioni politiche, che almeno in questa sede vi risparmieremo. Anche se andiamo incontro all'estate - e quindi al vuoto, almeno per quanto riguarda l'intrattenimento visivo - nei prossimi giorni non mancano i titoli particolarmente attesi. Prima di vedere cosa ci aspetta nei prossimi sette giorni, vi ricordiamo - nel caso ve la foste persa - la nostra rubrica sui trailer più interessanti della scorsa settimana.

I film in arrivo al cinema (e in TV)

Il carnet delle nuove uscite è piuttosto ricco, tra documentari a tema enologico, commedie in salsa burlesque, e cartoon che si spera possano fare Goool! al boxoffice approfittando della febbre dei Mondiali, ma la star indiscussa di questa settimana è Angelina Jolie in versione Maleficent, nel film che ci spiega le ragioni per le quali la strega de La bella addormentata nel bosco ce l'avesse così tanto con la piccola Aurora (e con la piccola Lana Del Rey, alla quale pure dev'essere stato fatto qualche incantesimo, per obbligarla a cantare uno dei brani della colonna sonora, altrimenti non si spiegherebbe la sua "verve") A questo punto ci chiediamo se Malefica inaugurerà un filone "revisionista" sui cattivi delle fiabe, dalle sorellastre di "quella gran culo di Cenerentola" fino al lupo di Cappuccetto Rosso. Nell'attesa che la nostra domanda trovi una risposta, vediamo come sarà accolta la splendida e "spigolosa" Jolie nelle sale e approfittiamo della messa in onda della bella addormentata nel bosco in TV per un ripasso generale. Per ulteriori dettagli e consigli sui film in TV - tra novità e chicche da non perdere - ecco il link alla nostra rubrica settimanale, con i suggerimenti di Francesca Fiorentino.

E poi questa settimana arriva anche Tom Cruise - che a qualcuno magari farà più paura di tutte le streghe Disney messe insieme, quindi sarà una bella lotta tra lui e Angelina. Cruise è l'action man al centro del blockbuster sci-fi Edge of Tomorrow - Senza domani, nel quale è un soldato costretto ad una missione suicida, che rivive in loop, tutti i giorni, l'ultimo giorno della sua esistenza. Accanto all'attore, nel film di Doug Liman - imperdibile per chi ama le pellicole sci-fi ad alto tasso di sequenze spettacolari - c'è anche la bella Emily Blunt.

Edge of Tomorrow - Senza domani: un primo piano di Tom Cruise
Edge of Tomorrow - Senza domani: un primo piano di Tom Cruise

A proposito dei film in uscita, vi segnaliamo la nostra nuova iniziativa attraverso la quale ci piacerebbe dare spazio alle vostre recensioni - che si tratti dell'ultimo blockbuster con le star di serie A o del documentario sui coleotteri africani - basta che si tratti degli ultimi film usciti al cinema. I dettagli più precisi su questa iniziativa li trovate tutti a questo link! Vi aspettiamo numerosi con le vostre recensioni!

...nel frattempo negli USA oltre a Malefica è atteso anche Un milione di modi per morire nel West, la nuova commedia di Seth MacFarlane che vede nel cast anche Charlize Theron e Liam Neeson che in Italia arriverà verso ottobre.

Le serie in TV

Mentre sui palinsesti italiani ci prepariamo a salutare Nonno Libero & co. con l'ultima puntata di Un medico in famiglia e ad accogliere Travis Fimmel e i suoi Vikings - a questo link trovate ulteriori dettagli sulle serie in TV questa settimana - negli States gli spettatori si preparano all'approdo di John Malkovich che in Crossbones veste i panni del temibile pirata Barbanera. Ma accanto a lui ci saranno anche gli sfigati protagonisti di Undateable - letteralmente, ragazzi con i quali potreste avere un appuntamento galante disastroso - e i protagonisti di The Night Shift, ennesimo medical all'avvio sulla tv a stelle e strisce.

In ogni caso, per avere un'idea più completa sulle nuove serie televisive in onda negli USA, vi ricordiamo il nostro riepilogo sugli Upfronts 2014: ce n'è davvero per tutti i gusti.