TV, i film della settimana: La bella addormentata incontra Wolverine

Sky Cinema 1 festeggia l'arrivo in sala di Maleficent proponendo nella prima serata di oggi il cult Disney, La bella addormentata. E sabato 31 sfodera gli artigli di Wolverine - L'immortale. Dopo la vittoria del Grand Prix all'ultimo Festival di Cannes, Rai 5 festeggia Alice Rohrwacher trasmettendo, martedì 27, la sua opera prima, Corpo celeste. Mercoledì 28 Rai Uno propone Romanzo di una strage.

Dopo le numerose prime televisive della scorsa settimana, sembra di essere tornati alla calma, nonostante questo però sono interessanti le proposte del periodo che va da oggi, domenica 25 maggio, a sabato 31. Prima di accogliere giugno, infatti, c'è ancora tempo per qualche chicca da non perdere.

C'era una volta...

La principessa Aurora in una immagine del film d'animazione La bella addormentata nel bosco ( 1959 )
La principessa Aurora in una immagine del film d'animazione La bella addormentata nel bosco ( 1959 )

Abbiamo guardato e riguardato, temendo di aver sbagliato qualcosa, di esserci persi dei pezzi per strada. Com'è possibile, cosa c'è di nuovo in un'opera del 1959, dove sta l'inghippo? Nessun errore, nessun refuso. Sky Cinema 1 dedica sul serio la prima serata di oggi al classico Disney, La bella addormentata nel bosco; un lungometraggio d'animazione, in verità poco trasmesso in televisione, che riesce in un colpo solo a farci tornare bambini, ritrovando la favola della principessa Aurora, addormentata da una strega invidiosa e risvegliata dal principe azzurro, e a far crescere l'attesa in vista dell'uscita cinematografica di Maleficent, pellicola di Robert Stromberg in arrivo il prossimo 28 maggio, in cui è Angelina Jolie a vestire i panni della malvagia Maleficent...

...un uomo con degli artigli...

Principi e principesse ci piacciono, d'accordo. Nelle favole il lupo è sempre il cattivo della situazione, tranne James Howlett detto Logan, detto Wolverine, un mutante di forza eccezionale, incarnato al cinema da Hugh Jackman e protagonista di Wolverine: L'immortale, che Sky Cinema 1 proporrà sabato 31 maggio in prima serata. Lui non è cattivo è solo tanto arrabbiato e se volete capire quanto, beh, la pellicola di James Mangold lo spiega abbastanza bene. Si può sempre migliorare però. Anche a questo servono gli amici, sì, proprio i protagonisti di X-Men: Giorni di un futuro passato...

Il cuore è a sinistra, come la passione

Passione sinistra: Alessandro Preziosi e Valentina Lodovini in una scena
Passione sinistra: Alessandro Preziosi e Valentina Lodovini in una scena

Domani si discuterà tantissimo dell'esito delle elezioni europee; Marco Ponti affronta l'annoso problema dell'ostilità politica dal punto di vista di un uomo e una donna che si innamorano perdutamente, pur avendo idee completamente diverse sulla società contemporanea. Questo è Passione sinistra, con Valentina Lodovini e Alessandro Preziosi.

Prima di Cannes

Ha appena presentato al Festival di Cannes la sua opera seconda Alice Rohrwacher, Le meraviglie, che ha colpito positivamente pubblico e critica, vincendo il prestigioso Grand Prix della Giuria (qui la recensione a cura di Alessia Starace); prima della storia di Gelsomina e delle sue sorelle, però, la regista toscana aveva diretto un film altrettanto prezioso, Corpo celeste, che Rai 5 proporrà alle 21:15 martedì 27 maggio; Martina lascia la Svizzera per tornare a Reggio Calabria, paese natale dei genitori. Viene iscritta al corso parrocchiale per la cresima. Per la ragazzina l'incontro con quel mondo intriso di falsa spiritualità rappresenta un momento chiave della sua crescita.

Yile Vianello nel film Corpo celeste
Yile Vianello nel film Corpo celeste

Per una giustizia giusta

In prima televisiva in chiaro, Rai Uno trasmetterà mercoledì 28 maggio il bel film di Marco Tullio Giordana, Romanzo di una strage, ricostruzione attenta e coinvolgente della strage di Piazza Fontana. Cast perfetto che comprende Valerio Mastandrea (il commissario Calabresi) e Pierfrancesco Favino (l'anarchico Pinelli).

In the mood for movies

E se adesso vi suggerissimo dei film adatti per uno specifico stato d'animo? Vi consigliamo di crearvi da soli uno stato d'animo se un film vi dovesse piacere particolarmente. A casa è tutto permesso e noi non faremo la spia.

Se pensate che Parigi è fatta per cambiare vita

Questo è uno stato d'animo che potremmo amplificare ad hoc solo per il gusto di vedere Midnight in Paris, di Woody Allen, proposto in prima serata da Rete 4, domenica 25 maggio. Il biondo che non impegna Owen Wilson è in realtà impegnato a dare un senso alla sua carriera di scrittore e lo fa con l'aiuto di un paio di nuovi amici, Ernest (Hemingway) e Francis Scott (Fitzgerald). Non siamo negli anni '20, ma ai giorni nostri, ma Gil riesce comunque a varcare i confini del tempo....

Se siete ad alto mantenimento...

...ma siete convinti del contrario, allora siete ontologicamente predisposti alla perfezione, tutto deve essere come volete. Vi proponiamo un mercoledì sera da applausi a scena aperta. Su Rai Movie alle 21:15 troverete Harry, ti presento Sally e anche Ricomincio da tre, ma su Iris. E visto che il destino è quel che è e non c'è scampo, MTV proporrà anche Frankenstein Junior. E vi meritate anche Gangs of New York, in prima serata su Sky Cinema 1, Giovedì 29 maggio.

Se avete ascoltato Tommy...

...illuminati da una candela e avete visto il vostro futuro, Quasi famosi è assolutamente obbligatorio. E vi basta solo sintonizzarvi su Rai Movie alle 21:15 di giovedì 29 maggio.

Credi che Mick Jagger possa continure a fare la rockstar anche a 50 anni?

Se vi sentite fuori dagli schemi...

...e amate un certo tipo di film, lontani dai mainstream hollywoodiano, vi consigliamo La scelta di Barbara, in onda martedì 27 maggio su Sky Cinema Cult e l'interessante Il ministro, proposto da Laeffe nella prima serata di venerdì 30 maggio. In questa panoramica c'è anche l'horror di Gionata Zarantonello, The Butterfly Room - La stanza delle farfalle, in onda su Rai Movie in seconda serata giovedì 29 maggio. Basta solo la presenza magnetica di Barbara Steele (vista a Cannes nel controverso film di debutto di Ryan Gosling, Lost River), per fermarsi a guardarlo.