True Detective, l'autore e la HBO respingono le accuse di plagio

Nic Pizzolatto e la HBO hanno deciso di fare chiarezza e dire la loro sulle recenti accuse di plagio che sono state fatte sulla prima stagione della serie.

Plagio o no? Nic Pizzolatto e la HBO hanno le idee chiare, su questo dibattito che negli ultimi mesi è nato attorno alla prima stagione di True Detective, una delle serie più suggestive e sorprendenti di quest'anno. Nello specifico gli autori sono stati accusati di aver rubato frasi di vari autori - tra cui lo scrittore horror Thomas Ligotti - nello sviluppare i dialoghi più filosofici di Rust Cohle, il personaggio interpretato da Matthew McConaughey.

True Detective, Matthew McConaughey nell'episodio The Secret Fate of All Life
True Detective, Matthew McConaughey nell'episodio The Secret Fate of All Life

La HBO ha rilasciato un comunicato nel quale sottolinea l'originalità di una serie come True Detective e ha attribuito storia, personaggi e dialoghi interamente a Pizzolatto. "I concetti filosofici possono utilizzarli tutti, anche gli scrittori di fiction e in passato ci sono stati tanti esempi, a tale proposito." Anche Pizzolatto ha respinto qualsiasi accusa di plagio, sottolineando che il personaggio di Rust Cohle fa semplicemente sue le teorie espresse da altri filosofi, perchè la sua cultura glielo consente, ma lo fa con parole proprie. Nelle ultime settimane Pizzolatto ha ammesso che alcune frasi di Rust sono prese dai lavori di Thomas Ligotti, ma il fondatore del sito sullo scrittore, Jon Padgett ha sottolineato che lo ha fatto solo perchè è stato messo alle strette e non poteva negare l'evidenza. "Pizzolatto avrebbe potuto chiarire prima di aver preso spunto dai lavori di Ligotti, e ha avuto tante occasioni per parlarne, ma non lo ha mai fatto"