Titanic: una nuova teoria afferma che Jack era un fantasma alla fine

Una nuova teoria dei fan suggerisce che Jack Dawson fosse un fantasma nella scena finale di Titanic, dando un'altra spiegazione alla famosa e controversa sequenza della porta.

Sebbene Titanic sia un film che non lascia praticamente nulla in sospeso, ci sono molte teorie riguardanti i personaggi principali e l'ultima tesi dei fan suggerisce che Jack fosse un fantasma nella scena finale della celeberrima pellicola di James Cameron.

Una volta che la nave affonda completamente, Jack e Rose cercano di trovare un modo per rimanere a galla al fine di essere avvistati dai soccorritori: il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio trova una porta e spinge Rose a salirci sopra. Il dibattito senza fine a proposito di questa scena ormai lo conosciamo tutti, ma una nuova teoria dei fan fornisce una spiegazione diversa sul perché Jack non sia salito alla porta: in quella scena, in realtà, era già un fantasma.

Nella sequenza in questione Rose stava effettivamente interagendo con il fantasma di Jack: secondo la teoria, pubblicata e diffusa su Reddit, il giovane disegnatore era morto pochi minuti prima affondando con la nave e in quella scena quello che vediamo non è altro che il fantasma di Jack che torna per salvare Rose dall'annegamento e dalla morte per congelamento.

Questo potrebbe spiegare come Rose lo abbia trovato così rapidamente tra la folla e anche come Jack abbia trovato la porta in una manciata di secondi. L'autore della teoria su Titanic, infine, suggerisce che le ultime parole di Jack a Rose non erano solo un "discorso motivazionale" ma un vero e proprio racconto, in quanto ogni cosa da lui menzionata in futuro si avvererà.